AICA NEWS

Nuova iniziativa di AICA e MIUR, denominata "IT Security per Generazioni Connesse".

Il progetto dà ai docenti degli Istituti Comprensivi italiani che hanno partecipato al percorso MIUR di autovalutazione e costruzione di e-policy "Safer Internet Centre - Generazioni Connesse"  la possibilità di sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, accedendo, per la relativa preparazione, alla piattaforma didattica online www.micertificoecdl.it pure essa gratuita (*).

I docenti coinvolti avranno a disposizione 12 mesi dalla registrazione in www.micertificoecdl.it per fruire dell’ambiente di formazione web, prepararsi e sostenere l’esame presso uno dei Test Center ECDL aderenti all'iniziativa.

L’esame IT Security, ove superato, sarà riconosciuto e registrato automaticamente in ECDL Profile, stampabile autonomamente dal candidato.

Nell'auspicio che il superamento di questo modulo rappresenti per il docente il primo passo per proseguire nel percorso di certificazione completa ECDL, il candidato potrà acquistare la Skills Card e i rimanenti esami direttamente preso di voi.

Particolarmente attenta al tema della sicurezza in rete, AICA è partner dell’Advisory Board del Safer Internet Centre Italiano e promuove IT-Security per Generazioni Connesse

Sicurezza in rete e rapporto tra i giovani e il web: questi sono i temi cardine del nuovo progetto che AICA dedica alla certificazione delle competenze e al mondo della Scuola.

Attraverso la collaborazione con il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, con questa iniziativa ci rivolgiamo dunque agli adulti: proprio loro infatti hanno la grande responsabilità di sensibilizzare i più giovani sui possibili problemi e le diverse implicazioni che un utilizzo inconsapevole dei nuovi strumenti può generare e i cui effetti possono avere ripercussioni nel tempo.

Il tema della sicurezza è oggi particolarmente sentito e molto attuale, soprattutto a scuola.
In questa logica si inserisce la nostra iniziativa, con cui intendiamo dare ai docenti la possibilità di formarsi a tutto campo sul tema e metterli in grado di trasmettere agli studenti indicazioni preziose per la loro sicurezza in rete.

Auspichiamo inoltre che il superamento del modulo IT Security di ECDL rappresenti per il docente il primo passo per proseguire nel percorso di certificazione completa ECDL FULL STANDARD.

Per tutti i dettagli di questa iniziativa: www.aicanet.it/generazioniconnesse