Progetti POF

 

Titolo progetto Corsi di eccellenza
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 4: competenza digitale
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 1: Potenziamento scientifico
Priorità 2: Potenziamento linguistico
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Priorità 4: Potenziamento laboratoriale
Responsabili progetto Beltramo Sergio
Descrizione I corsi, che si terranno in ore pomeridiane, possono svilupparsi in forma di lezioni conferenza, di lettura autonoma di testi (libri, riviste ecc.) in seguito alla presentazione del percorso, di interviste, visione film-opere teatrali, visite a musei o ricerche svolte in laboratori scientifici dell'Istituto. I corsi sono rivolti agli allievi delle classi quarte e quinte che evidenziano un profitto scolastico particolarmente brillante. Il requisito per accedere ai corsi è attualmente una valutazione uguale o superiore a 7,5 in almeno nel 50% delle materie e un credito scolastico pari almeno a 7 (allievi di quarta) e almeno 14 (allievi di quinta). I contenuti dei corsi vertono su tematiche di attualità o di particolare rilevanza scientifica; possono comunque essere relativi ad approfondimenti/ attualizzazioni delle tematiche svolte durante l'anno scolastico. Le aree disciplinari interessate ai corsi sono le seguenti: - area umanistico-letteraria (italiano, storia, filosofia, musica, arte) - area matematico-informatica (fisica, matematica, chimica, biologia e altre discipline scientifiche) – presentati - area scientifico-tecnologica (materie tecnologiche e altre materie scientifiche) Al termine di ogni corso si procede ad una verifica del lavoro svolto dagli allievi; la valutazione di tale verifica si integra al profitto scolastico degli allievi stessi (da 0.5 a 1 punto aggiuntivo per la materia di riferimento del corso) e al loro credito scolastico (punti 1 nei crediti formativi). Le attività del corso si chiudono con una serata/evento di presentazione dei lavori svolti dagli allievi.
Obiettivi I corsi si propongono di potenziare le competenze cognitive e procedurali degli allievi che evidenziano un rendimento scolastico di alto livello. Tale potenziamento potrà rivelarsi utile sia per fornire agli studenti una preparazione più completa e approfondita, sia per affrontare l'Esame di Stato al termine della classe quinta e per il futuro accesso all'Università (ad esempio per il superamento dei test di ingresso). I corsi hanno inoltre lo scopo di promuovere l'eccellenza scolastica e lo sviluppo di una sempre maggiore autonomia nell'utilizzo di competenze, abilità e conoscenze.
Durata/periodo svolgimento Il progetto ha durata annuale. I corsi, indicativamente, si tengono fra gennaio e aprile e si svolgeranno in orario pomeridiano. La durata di ogni singolo corso, sempre indicativamente, può variare dalle 10 alle 20 ore di lezione frontale.
Numero ore di attività indicativamente oscillante fra 90 a 200 (di cui il 50% ore frontali)
Destinatari I corsi sono rivolti agli allievi delle classi quarte e quinte che evidenziano un profitto scolastico particolarmente brillante. Il requisito per accedere ai corsi è attualmente una valutazione uguale o superiore a 7,5 in almeno nel 50% delle materie e un credito scolastico pari almeno a 7 (allievi di quarta) e almeno 14 (allievi di quinta).

Back to top