Progetti POF

 

Titolo progetto PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI D.S.A.
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Virginia Zini
Descrizione Considerato l'elevato numero di alunni frequentanti con problemi relativi a D.S.A., l'Istituto ha predisposto delle modalità operative che consentano ai Consigli delle Classi in cui sono presenti alunni con problemi connessi ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di attuare tutte quelle strategie didattiche utili al percorso scolastico degli allievi considerati. Strategie, quindi, impostate seguendo le indicazioni della Legge 170 del 2010 e relative linee guida datate 12 luglio 2011 con particolare attenzione alle misure dispensative e agli strumenti compensativi utilizzati nella didattica e nelle modalità di verifica e valutazione. Nei momenti di passaggio(scuola media-scuola superiore e biennio-triennio) sono poi predisposti incontri con il Consiglio di Classe, la famiglia e l'esperto referente del caso per dare ai docenti il maggior numero di informazioni al fine di meglio impostare il percorso didattico. Il P.D.P., come previsto dalla normativa vigente, viene elaborato e redatto nei primi tre mesi dell’anno scolastico dal Consiglio di classe con la collaborazione dell’alunno, della famiglia e degli esperti del caso (se presenti). Di notevole importanza,inoltre, la presenza, all’interno dell’ Istituto, dello sportello D.S.A. provinciale, coordinato dalla dott.ssa Sabatino, alla quale docenti, alunni e famiglie possono rivolgersi per eventuali problematiche, indicazioni e consulenze nell'ambito specifico dei B.E.S./D.S.A.
Obiettivi Garantire rispetto e applicazione delle normative vigenti. Supportare alunni, docenti e famiglie in un contesto di didattica inclusiva.
Durata/periodo svolgimento Intero percorso scolastico
Numero ore di attività
Destinatari Tutti gli studenti con certificazione a norma della L. 170/2010

Back to top