Progetti POF

 

Titolo progetto Olimpiadi delle Neuroscienze
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 5: imparare ad imparare
Priorità 1: Potenziamento scientifico
Responsabili progetto Martinelli Marialuisa
Descrizione Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole superiori di II grado sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Verranno trattati argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Obiettivi L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano.
Durata/periodo svolgimento Le Olimpiadi delle Neuroscienze si articolano in 3 fasi: 1. Fase locale (entro febbraio): si effettuano nella scuola partecipante con l'obiettivo di individuare i 5 migliori studenti. 2. Fase regionale ( mese di marzo): si svolge presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Torino, in Corso Massimo d'Azeglio 52. In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione. 3. Fase nazionale - aprile : si svolge in diverse città italiane dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, viene individuato il vincitore nazionale. Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale ( luglio, Copenhagen, Danimarca).
Numero ore di attività Preparazione, somministrazione, correzione prove: 5 ore
Destinatari Classi 5 Chimica materiali e Biotecnologie articolazione Biotecnologie sanitarie e alcuni allievi del Liceo Scientifico Scienze Applicate