Progetti POF

 

Titolo progetto ATTIVITA’ LABORATORIALE: acquisire il “sapere” attraverso il “fare” nel laboratorio di scienze naturali e fisica
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 5: imparare ad imparare
Priorità 4: Potenziamento laboratoriale
Responsabili progetto Insegnanti di dipartimento di scienze naturali e fisica del LS.SA.
Descrizione - Il progetto viene proposto agli allievi delle classi del Liceo Scientifico Scienze Applicate al fine di potenziare le capacità critiche e progettuali tramite l’attività sperimentale svolta nei laboratori di chimica e di fisica, contestualmente all’attività didattica curricolare. - L’utilizzo del laboratorio seguirà, pertanto, la programmazione, riferita ad ogni classe, del docente teorico che concorderà modalità, tempi e finalità con il docente tecnico-pratico.
Obiettivi L’attività di laboratorio - deve favorire una logica operativa semplice ma concettualmente corretta che ponga criticamente l’alunno di fronte ad un problema e gli fornisca la chiave di lettura e le modalità di approccio ad una soluzione efficace. - Ha come obiettivo la sperimentazione e l’applicazione delle conoscenze e delle abilità acquisite a livello teorico durante lo svolgimento del corso di chimica, ponendosi come metodologia didattica che facilita il processo di insegnamento/apprendimento e che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”. - consente di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizza spesso il loro atteggiamento di fronte alle lezioni frontali e alla trattazione di tematiche legate alle discipline.
Durata/periodo svolgimento - Tale progetto richiede la presenza continua e regolare, per 18 ore settimanali per l’intero a.s., di un insegnante esperto che collabori con il docente curricolare nella progettazione, allestimento e conduzione delle attività laboratoriali.
Numero ore di attività
Destinatari Allievi delle classi del Liceo Scientifico Scienze Applicate.