Progetti POF

 

Titolo progetto SPERIMENTA CON NOI - Laboratori didattici presso il centro di ricerca Ifom-firc di Milano
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 5: imparare ad imparare
Priorità 4: Potenziamento laboratoriale
Responsabili progetto Soppeno Marina
Descrizione Un gruppo di 26 allievi motivati delle classi 5^ LS.SA. si recheranno presso il centro di ricerca Ifom-firc di Milano dove potranno svolgere un'attività laboratoriale nel campo delle biotecnologie, dal titolo : "Dot blot: a caccia di mutazioni" A partire dall'analisi di un lisato ignoto, utilizzando il Dot blot, una tecnica che consente di saggiare la presenza e l'abbondanza di particolari proteine grazie ad anticorpi specifici, i partecipanti potranno scoprire se il campione appartiene ad una cellula normale o tumorale. Al termine dell'attività sperimentale, sarà possibile visitare i laboratori di ricerca di IFOM.
Obiettivi - L’attività consente di condurre in prima persona un esperimento di biochimica e di approfondire i temi legati all'uso degli anticorpi nella ricerca. - Attività di orientamento post-diploma rivolto agli studenti delle classi 5^ LS.SA interessati a proseguire gli nel campo biologico-biotecnologico-medico
Durata/periodo svolgimento Per l'a.s. 2016-17 non verrà svolta l'attività in quanto i posti disponibili in Ifom sono esauriti.
Numero ore di attività
Destinatari Un gruppo di 26 allievi motivati delle classi 5^ LS.SA.