Progetti POF

 

Titolo progetto Condividere la cultura: da studente a studente
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Lanza Paola
Descrizione Corso di alfabetizzazione informatica rivolto a rifugiati e richiedenti asilo presenti nel Biellese tenuto dagli studenti dell'ultimo biennio dell'Istituto. Gli studenti coinvolti parteciperanno a due incontri di formazione con il prof. Borchia e la prof.ssa Lanza per riflettere sugli apprendimenti e predisporre un percorso didattico adeguato all'utenza. Si prevede di suddividere i rifugiati/richiedenti asilo in due gruppi di 18/20 persone in base al livello di competenze di partenza; ogni gruppo sarà affidato a 10/12 studenti dell'Istituto, sotto la supervisione di uno dei docenti coinvolti. Al termine del corso è previsto un momento conviviale per favorire il consolidamento dei legami e la condivisione delle esperienze.
Obiettivi - Riflettere sugli apprendimenti e saperli organizzare in percorsi didattici adeguati ad altre persone - Saper esporre in maniera efficace istruzioni, procedure e nuclei essenziali di una disciplina (informatica, italiano L2) - Accrescere le competenze informatiche dei rifugiati e richiedenti asilo
Durata/periodo svolgimento Il progetto avrà una durata di tre mesi, da gennaio a marzo 2016. Sono previsti almeno due incontri di formazione per gli studenti di un'ora e trenta minuti ciascuno. Il percorso didattico rivolto ai rifugiati/richiedenti asilo avrà la durata di 18 ore, suddivise in 7 incontri di un'ora e trenta minuti, con cadenza settimanale.
Numero ore di attività 39
Destinatari 10/12 studenti dell'Istituto