Progetti POF

 

Titolo progetto Scienza in pratica
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 5: imparare ad imparare
Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
Priorità 1: Potenziamento scientifico
Priorità 4: Potenziamento laboratoriale
Responsabili progetto Barlocco Patrizia
Descrizione Attività di comunicazione scientifica, educativa e didattica basata su esperienze di laboratorio hands-on di Biologia molecolare, genetica e biotecnologie, svolta presso la Fondazione Golinelli di Bologna. Questa esperienza prevede attività in corso d'anno e una summer school in cui si possono affrontare, in modo approfondito,progetti di ricerca proposti ai gruppi di lavoro, costituiti da ragazzi provenienti da tutta Italia. La restituzione dei risultati avviene con la pubblicazione di un poster scientifico, validato e valutato da un comitato scientifico dell'Università di Bologna.
Obiettivi Migliorare la formazione nell'ambito delle scienze biologiche sperimentali Offrire strumenti di orientamento e valutazione per le scelte di studio e professionali Stimolare la capacità critica e di problem solving Potenziare le abilità manuali in laboratorio a posto singolo e con l’applicazione di protocolli avanzati.
Durata/periodo svolgimento Stage di due giorni presso la Fondazione M. Golinelli – Bologna Stage di 7 gg. - Summer School - nel periodo 15 giugno - 15 agosto
Numero ore di attività
Destinatari Classi 4/5 Chimica Materiali Biotecnologie articolazione Biotecnologie sanitarie e Chimica e materiali