Titolo progetto |
Problem posing e solving (PP&S)
|
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
|
Priorità 1: Potenziamento scientifico |
Responsabili progetto |
Vaglio Fabrizio |
Descrizione |
Progetto, giunto ormai al quinto anno, per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR. Altri soggetti proponenti sono: l'AICA, l'Università degli Studi e il Politecnico di Torino.
I docenti partecipanti sono accreditati su una piattaforma Moodle dove possono iscrivere le loro classi e partecipare a forum.
Il nostro Istituto è scuola polo per le province di Biella e Vercelli. |
Obiettivi |
Lo scopo del PP&S è costruire una cultura “Problem solving”, attraverso una attività sistematica fondata sull’utilizzo di strumenti logico- matematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazioni ed analisi di problemi di adeguata complessità.
Nello specifico si utilizza un Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE) costituito dal software MAPLE che permette: il calcolo simbolico, la grafica 2-3D e il calcolo numerico. |
Durata/periodo svolgimento |
Intero anno scolastico |
Numero ore di attività |
Si ipotizzano 30 ore di attività con ciascuna classe coinvolta |
Destinatari |
Classi di Liceo Scientifico Scienze Applicate e di Triennio di Istituto Tecnico settore tecnologico |