Progetti POF

 

Titolo progetto Rappresentazioni teatrali in lingua inglese
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Priorità 2: Potenziamento linguistico
Responsabili progetto Martinelli Elena
Descrizione Nei mesi di dicembre e marzo le classi del triennio del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate, la classe terza di Liceo sportivo e le classi quinte di istituto Tecnico che hanno aderito alla proposta, verranno accompagnate al Teatro Sociale Villani di Biella da docenti dell’istituto ad assistere a due spettacoli teatrali in lingua inglese presentati dalla Compagnia Internazionale “Palketto Stage”, riconosciuta dal Ministero dei beni Culturali per l’esclusiva e originale attività.
Obiettivi 1) Approfondimento letterario: il progetto si collega all’attività curricolare prevista dalla programmazione di Letteratura Inglese del triennio del Liceo Scientifico, Opzione Scienze Applicate e Liceo Sportivo, che prevede un’analisi dei diversi generi letterari, tra cui quello del Teatro. 2) Approfondimento linguistico: gli spettacoli sono adattati e riscritti per una migliore comprensione scenica e presentano un livello linguistico adatto a studenti del triennio. 3) Obiettivo Motivazionale: gli spettacoli sono mirati a stimolare e mantenere il coinvolgimento di un pubblico di adolescenti.
Durata/periodo svolgimento 14 dicembre 2016: “Pygmalion”, tratto dall’omonima commedia di G.B. Shaw. 07 marzo 2017: “Hamlet”, The Musical, tratto dall'omonima tragedia di W. Shakespeare.
Numero ore di attività Lavoro in classe per una ottimale comprensione e per un migliore apprezzamento dello spettacolo. 10 ore per classe per ogni spettacolo. Durata di ogni spettacolo (compreso l’accompagnamento) 3 ore a spettacolo 9 ore (Prof. Martinelli) 6 ore (Prof. Stefanuzzi) 6 ore (Prof. De Bernardi)
Destinatari Le classi del triennio del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate che hanno aderito alla proposta