Progetti POF

 

Titolo progetto Scu.Te.R. (ScuolaTeatroRagazzi)
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Competenza 5: imparare ad imparare
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Iannì Renato Luigi
Descrizione Laboratori Teatrali in rete per gli studenti degli Istituti di Istruzione di II grado del territorio. 1 - Laboratorio Teatrale: tende alla produzione di un evento-spettacolo. 2 – Laboratorio Espressivo: affronta problemi legati a difficoltà emotive e relazionali, per migliorare le potenzialità e rafforzare la fiducia nelle proprie possibilità.
Obiettivi Il Laboratorio teatrale si pone come punto di convergenza per ragazzi che abitualmente tendono ad esprimersi a livello individuale, come spazio in cui la didattica serve ad aprire orizzonti e a sviluppare le potenzialità, come luogo in cui far vivere le emozioni, come stimolo per imparare a conoscere se stessi, come esperienza in cui si seguono regole comuni attraverso il lavoro di gruppo. Come negli anni precedenti, verranno prodotti eventi-spettacoli e sarà promossa la collaborazione con altre realtà e festival teatrali.
Durata/periodo svolgimento 1 - Laboratorio Teatrale: ogni corso ha la durata annuale di 60 ore +20 prove/spettacolo (da novembre a giugno), per gruppi lavoro di circa 15 studenti. I gruppi verranno attivati dopo aver verificato il numero degli iscritti. 2 – Laboratorio Espressivo : due corsi della durata di 20 ore ciascuno (ottobre /dicembre; febbraio/maggio), per gruppi di lavoro di un massimo di 15 studenti; affronta problemi legati a difficoltà emotive e relazionali, per migliorare le potenzialità e rafforzare la fiducia nelle proprie possibilità. I gruppi verranno attivati dopo aver verificato il numero degli iscritti. 3 – TeatrEuropa: ogni corso ha la durata annuale di 60 ore +20 prove/spettacolo (da novembre a giugno ), per gruppi lavoro di circa 15 studenti e tende alla produzione di un evento-spettacolo in lingua straniera. I gruppi verranno attivati dopo aver verificato il numero degli iscritti.
Numero ore di attività Ore di attività - in base ai gruppi attivati: 60+20 (prove/evento) per ogni laboratorio-spettacolo, ad eccezione per l'a.s.2015/16 (60 in tutto per ogni gruppo di lavoro); 20 per ogni laboratorio espressivo
Destinatari Tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione di II grado del territorio