Descrizione |
Il crescente numero di alunni presenti in Istituto negli ultimi anni ha fatto sì che per loro fosse prevista una particolare attenzione per ottimizzare il servizio sia dal punto di vista di una prima accoglienza sia per quanto riguarda il loro intero "percorso di vita" presso l'istituzione scolastica. Quindi integrazione nella scuola, ma non solo. Concetti quali, autonomia, socializzazione, comunicazione, formazione e orientamento sono stati considerati come nuclei fondanti del loro curriculum scolastico. La scuola dell'autonomia è la scuola della personalizzazione educativa e didattica.Il lavoro con gli alunni diversamente abili continuerà ad essere quindi seguito ed impostato seguendo particolari accorgimenti che consentano al corpo docenti di poter lavorare secondo criteri di equilibrio, coerenza e soprattutto operatività. Verranno considerati come prioritari il poter mantenere le stesse ore di sostegno (peraltro spesso insufficienti rispetto alle reali necessità) segnalate dal Progetto di Integrazione Scolastica e l'operare in una stretta realtà di rete con l'intero Consiglio di Classe, con le risorse interne della scuola, con la Neuropsichiatria dell' A.S.L. 12, con i Servizi e le Agenzie presenti sul territorio e ovviamente con la famiglia, che resterà l'interlocutore per eccellenza nel percorso educativo privilegiato all'interno della scuola. Facendo inoltre un breve cenno alla legislazione specifica partendo dalla Legge 104/92, che ancora oggi viene considerata come un caposaldo nella regolamentazione della disabilità a scuola, fino agli ultimi aggiornamenti dell'anno 2016, possiamo trovare un numero notevole di Leggi, Decreti, Ordinanze e relativi Regolamenti Applicativi che mettono in risalto quanto importante sia il poter e dover lavorare con gli alunni diversamente abili in ogni ordine di scuola guidati dal principio che la diversità esiste solamente quando non vi sono i mezzi e la volontà per poterla superare. Ecco quindi il perché dello sforzo dell'Istituto per offrire a tutti, abili e meno abili, la possibilità di trovare all'interno della scuola l'ambiente adatto a crescere come persona e come studente nel rispetto di principi e valori che necessariamente l'istituzione scolastica deve saper trasmettere. Da considerare inoltre nell'offerta formativa il progetto "Diversamente abili e lo Sport" mirante principalmente al recupero, miglioramento e consolidamento di tutte quelle prassie motorie semplici e complesse per far sentire il ragazzo/a molto più consapevole della propria corporeità in una fase delicata e difficile dello sviluppo adolescenziale. In tale progetto verranno favoriti momenti di attività motoria in differenti realtà quali: piscina, equitazione, palestra e la partecipazione ai vari eventi sportivi organizzati dall’Istituto e dall’UST nel corso dell’anno scolastico. La realizzazione pratica verrà condotta e monitorata in collaborazione con gli insegnanti di Scienze motorie e sportive dell'Istituto.
Particolare attenzione viene inoltre data all’orientamento nell’ultimo anno di frequenza scolastica con contatti con i Servizi e gli Enti sul territorio in un lavoro di rete mirante a un futuro inserimento lavorativo (Stage di orientamento e pre-inserimento)
|