Progetti POF

 

Titolo progetto GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (G.L.I.)
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Federico Fumero
Descrizione Il Gruppo (GLI)nato a seguito della C.M.n.8 del 06/03/2013,procede ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione operati durante l’anno scolastico e formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UU.SS.RR., nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di Sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull'integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali.
Obiettivi E’ presente all’interno dell‘ Istituto il G.L.I. (anche Gruppo di Lavoro e di Studio d’Istituto GLHI) che svolge i seguenti compiti: - rilevazione dei BES presenti nella scuola; - raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione; - focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie digestione delle classi; - rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola; - raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEP come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ; - elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) riferito a tutti gli alunni con BES, DSA, diversamente abili ed in difficoltà socio-economico culturale da redigere al termine di ogni anno scolastico. - proposte di formazione sul tema per i docenti
Durata/periodo svolgimento Intero anno scolastico
Numero ore di attività
Destinatari Tutti gli allievi DSA, BES, diversamente abili e in difficoltà socio-economico culturale