Progetti POF
Titolo progetto | TECNOLOGIE MUSICALI |
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza 4: competenza digitale Competenza 5: imparare ad imparare Competenza 6: competenze sociali e civiche Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale |
|
Priorità 3: Potenziamento umanistico Priorità 4: Potenziamento laboratoriale |
|
Responsabili progetto | Cristina Cavallo |
Descrizione
Agli obiettivi propri dell’indirizzo di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si aggiunge la musica, la multimedialit� e le arti audiovisive attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Nel corso del quinquennio lo studente dovr� acquisire progressiva padronanza delle tecnologie musicali, multimediali e delle arti audiovisive.
A partire dall'utilizzo di software di editing del suono lo studente dovr� essere in grado di gestire le principali funzioni musicali al fine di elaborare materiali audio di supporto allo studio e alle proprie performances creative multimediali e saper� coordinare consapevolmente le interazioni tra suono e altre forme espressive e visive.
Dovr� essere in grado di eseguire elaborazioni e sperimentazioni su oggetti sonori e multimediali, produrre musica e materiale audiovisivo in rapporto a diversi contesti operativi.
Al termine del percorso liceale lo studente dovr� saper utilizzare coerentemente i suoi prodotti nello sviluppo e stesura di progetti multimediali/audiovisivi, riferiti ai pi� svariati ambiti.
Dovr� possedere una conoscenza critica dell'evoluzione storica della musica, della sua estetica, per saper padroneggiare l'impiego della musica stessa nei vari contesti espressivi, nonch� utilizzare consapevolmente le tecniche digitali messe a disposizione dalle nuove tecnologie.
Obiettivo del percorso � fornire agli allievi le conoscenze fondamentali per un corretto approccio al mondo della produzione audio, audio-video, al mondo della comunicazione multimediale e alla musica per il teatro.
Il percorso formativo fornisce conoscenze tecnico-specialistiche di base grazie ad una sinergica integrazione dell’utilizzo pratico dei software legati alle tecnologie musicali e alla produzione audio-video con la parallela acquisizione di competenze legate alla musica, ai Diritti d’Autore al sonoro filmico. Non si pu� progettare il sonoro efficace se non si � in possesso di una cultura musicale .
I ragazzi acquisiscono competenze tecnologiche di base per saper affrontare gli studi universitari anche nell’area dei media, dello spettacolo, del teatro e dei prodotti multimediali, del cinema, del marketing ecc�
Tra i vari percorsi spiccano l’Accademia del Cinema, l’Ingegneria del Cinema, l’Ingegneria del suono, Video-maker, Tecnico del suono, Nuove Tecnologie Musicali, ecc..
PRIMO BIENNIO classi 1� e 2�� (classe 1� livello 1, classe 2� livello 2)
COMPETENZE |
MODULO 1.� TECNOLOGIE MUSICALI teoria - lo studente deve acquisire le nozioni di base utili per l’editing musicale, deve acquisire i concetti e saper discriminare e scegliere le preferenze hardware del software Adobe Audition, deve saper utilizzare e discernere i formati audio,. |
Descrizione della performance per dimostrare l’acquisizione della competenze |
MODULO 1
|
STRUTTURA DI APPRENDIMENTO |
�PRIMO BIENNIO |
TEMPI |
Modulo 1: primo quadrimestre |
METODOLOGIA (privilegiare didattica laboratoriale) |
Didattica laboratoriale (laboratorio Mac) - Lavori di gruppo - Ascolti guidati e analisi di brani musicali - Supporto audio - Slide esplicative � Video tutorial |
MODALITA? DI VERIFICA |
Le modalita? di valutazione adottate sono basate soprattutto sulla verifica della esistenza o meno nello studente della connessione tra il possesso delle conoscenze e la effettiva capacita? di selezionarle, elaborarle, interpretarle criticamente e sistemarle.
Verifiche laboratoriali |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI |
|
SECONDO BIENNIO classi 3� e 4�� (livello 1, livello 2)
COMPETENZE |
MODULO 3.� MUSICA NEL TEMPO: lo studente deve conoscere alcuni compositori del l’800 musicale, e saperli inserire nel contesto storico. Analisi di brani di musica romantica e post-pomantica. Riconoscere le caratteristiche specifiche dei vari generi musicali. Analizzare e individuare tecniche compositive e aspetti strutturali basilari di un'opera musicale o di un brano significativo, proposti all'ascolto. Saper collocare storicamente il prodotto musicale individuando le relazioni che intercorrono tra periodo storico-culturale e contesto sociale. |
Descrizione della performance per dimostrare l’acquisizione della competenze |
MODULO 1 -
|
STRUTTURA DI APPRENDIMENTO |
�SECONDO BIENNIO MODULO 3.� |
TEMPI |
Modulo 1: primo quadrimestre |
METODOLOGIA (privilegiare didattica laboratoriale) |
Didattica laboratoriale (laboratorio Mac) - Lavori di gruppo - Ascolti guidati e analisi di brani musicali - Supporto audio - Slide esplicative � Video tutorial |
MODALITA? DI VERIFICA |
Le modalita? di valutazione adottate sono basate soprattutto sulla verifica della esistenza o meno nello studente della connessione tra il possesso delle conoscenze e la effettiva capacita? di selezionarle, elaborarle, interpretarle criticamente e sistemarle.
Verifiche laboratoriali |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI |
|
Classe 5�
COMPETENZE |
MODULO 2 . PRODUZIONE AUDIO-VIDEO : |
Descrizione della performance per dimostrare l’acquisizione della competenze |
MODULO 1 DIRITTI D’AUTORE |
STRUTTURA DI APPRENDIMENTO |
�Lo studente acquisisce i principali strumenti critici (analitici, storico-sociali ed estetici) della musica classica, elettroacustica, elettronica e informatico-digitale. |
TEMPI |
Modulo 1: secondo quadrimestre |
METODOLOGIA (privilegiare didattica laboratoriale) |
Didattica laboratoriale (laboratorio Mac) - Lavori di gruppo - Ascolti guidati e analisi di brani musicali - Supporto audio - Slide esplicative � Video tutorial- Internet |
MODALITA? DI VERIFICA |
Le modalita? di valutazione adottate sono basate soprattutto sulla verifica della esistenza o meno nello studente della connessione tra il possesso delle conoscenze e la effettiva capacita? di selezionarle, elaborarle, interpretarle criticamente e sistemarle.
Verifiche laboratoriali |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI |
|
Durata/periodo svolgimento
Tutto l'anno nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Numero ore di attivit�
2 ore settimanali per l'intero anno scolastico dalla classe 1� alla classe 5� di Liceo Scientifico Scienze Applicate ad Orientamento Musicale
Destinatari
Studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate