Progetti POF

 

Titolo progetto Madrelingua in classe
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 2: Potenziamento linguistico
Responsabili progetto Daniela Catania
Descrizione Il progetto consiste nell’introduzione di un’insegnante madrelingua inglese in alcune classi pilota, per un’ora alla settimana per classe, all’interno dell’orario curricolare. Il compito dell’insegnante madrelingua sarebbe quello di consolidare ed approfondire le abilità di ”speaking” e “writing”. Inizialmente si potrebbero destinare al progetto due/tre classi terze di indirizzo tecnico, una terza ed una quarta indirizzo scienze applicate.
Obiettivi Il progetto si inserisce nel quadro più vasto di una programmazione didattica di lingua straniera mirata allo sviluppo parallelo di tutte le abilità linguistiche e si propone in particolare di: - migliorare il livello generale di preparazione dei nostri studenti, soprattutto nelle abilità linguistiche più critiche (speaking e writing) - metterli in grado di sostenere gli esami per il conseguimento delle Certificazioni PET e FIRST senza la necessità di frequentare un corso supplementare pomeridiano.
Durata/periodo svolgimento Annuale (rinnovabile ad ogni programmazione di classe)
Numero ore di attività Un’ora settimanale per ciascuna classe pilota
Destinatari Inizialmente, alcune classi pilota, per esempio 2/3 terze di Indirizzo Tecnico e una terza ed una quarta dell’indirizzo Scienze Applicate (da stabilirsi definitivamente in sede di attuazione)