THE GREAT - UNA STORIA OCCASIONALMENTE VERA

THE GREAT - UNA STORIA OCCASIONALMENTE VERA

16-02-2026

THE GREAT - UNA STORIA OCCASIONALMENTE VERA

16-02-2026

The Great è una serie televisiva di genere commedia drammatica e satirica, creata da Tony McNamara.

The Great è una serie televisiva di genere commedia drammatica e satirica, creata da Tony McNamara. È composta da tre stagioni e racconta, in modo molto libero e ironico, l'ascesa al potere di Caterina la Grande, l'imperatrice che ha cambiato la storia della Russia nel Settecento.

Di cosa parla?

La storia inizia con Caterina, una giovane nobile tedesca colta e sognatrice, che arriva in Russia per sposare l'imperatore Pietro III. Lei spera di trovare il grande amore e un paese illuminato, ma si ritrova davanti a un marito infantile e crudele e a una corte barbara che odia le novità. La serie segue il suo piano per prendere il potere attraverso un colpo di stato.

Perché vederla?

Il punto di forza è che non è il solito documentario storico noioso. I dialoghi sono veloci, divertenti e pieni di battute taglienti. Si ride molto, ma ci sono anche momenti forti che fanno riflettere su quanto fosse difficile per una donna farsi strada in un mondo di soli uomini.

Si passa da una battuta volgare a un momento di crudeltà nel giro di pochi secondi. Questo contrasto tiene lo spettatore incollato allo schermo perché non sa mai se si ritroverà a ridere o a restare inorridito.

È affascinante vedere Caterina passare da una ragazzina che crede nelle poesie a una leader spietata che capisce che, per cambiare un paese arretrato, deve sporcarsi le mani. È una storia di emancipazione femminile incredibilmente moderna, ambientata in un mondo dove le donne erano considerate poco più che oggetti decorativi.

The Great è frenetica, caotica e piena di energia. È uno sguardo spietato ma divertente sulla natura umana, sull'ambizione e su quanto sia difficile portare la cultura e la scienza in un posto che preferisce vivere nel caos e nell'ignoranza.

Anche se la storia è parzialmente inventata, la produzione è di altissimo livello. I banchetti eccessivi, le scenografie sfarzose dei palazzi imperiali e i costumi incredibili creano un contrasto perfetto con la violenza e la follia che avvengono tra quelle mura.

I protagonisti

Anche gli attori contribuiscono alla bellezza della serie: Elle Fanning riesce a far fare il tifo per Caterina anche quando deve compiere scelte difficili; mentre Nicholas Hoult interpreta un cattivo così strano e divertente che, nonostante le meschinità che mette in atto, si finisce quasi per trovarlo simpatico.

In conclusione

È una serie perfetta se si cerca qualcosa di visivamente bello ma con un ritmo moderno. Non bisogna, però, guardarla se ci si aspetta la precisione storica assoluta, perché la serie stessa ammette di inventare molti fatti per dare priorità al divertimento e al messaggio politico.

THE GREAT - UNA STORIA OCCASIONALMENTE VERA