AS 19-20: Competizioni e progetti



Olimpiadi Nazionali di Debate 2020 – Selezione squadra regionale

La notizia in oggetto è pubblicata sul sito istituzionale dell’Ufficio scolastico regionale al seguente linkhttp://www.istruzionepiemonte.it/olimpiadi-nazionali-di-debate-2020-selezione-squadra-regionale/



Concorsi "Insieme per suonare cantare danzare" XVI edizione e XI edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari"

Le nuove edizioni dei concorsi si terranno dal 30 marzo al 5 aprile 2020 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, Teatro polivalente "Il Cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il teatro "La Fabbrica" di Villadossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) si porrà particolare attenzione, offrendo la possibilità di partecipare alla sezione "Gianni Ciak" gratuitamente.

Si potrà partecipare ai concorsi:

1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta)

2-Gianni Rodari (tema legato all'autore)

3-Gianni Ciak (tema legato all'autore)

4-Manda un video (programma a libera scelta)

I bandi dei concorsi "Insieme per suonare cantare danzare" e "Gianni Rodari" verranno inviati successivamente.

Per informazioni riguardanti l'iniziativa è possibile prendere visione della documentazione relativa all'edizione conclusa nell'aprile del 2019, reperibile e consultabile al seguente link:

www.associazioneculturalearte.com/it/concorsi.php  scrivendo a [email protected] oppure contattanto il 391.3863086 / 338.6140681 / 392.0767432

 



CONCORSO NAZIONALE Quando i ragazzi ci insegnano

pdf Scarica il file - Pubblicato il 12-12-2019


CONCORSO NAZIONALE Con Rispetto. Educando

Visita il sito del progetto



Olimpiadi Nazionali di Robotica - V edizione 2019-2020

La Scuola Robotica di Genova organizza la V edizione delle Olimpiadi Nazionali di Robotica, competizione promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici  e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione nell’ambito della promozione delle eccellenze.

pdf Scarica il file - Pubblicato il 15-11-2019


Premio scuola digitale per l'anno scolastico 2019-2020

pdf Scarica il file - Pubblicato il 07-11-2019


#PMIDAYBIELLA. Il lavoro in fabbrica oggi

BANDO DI CONCORSO RISERVATO ALLE SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PMI DAY 2019
PMI DAY 2019 – Decima giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa da Piccola
Industria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, per aprire le porte delle aziende agli
studenti.

pdf Scarica il file - Pubblicato il 06-11-2019


Corso on-line per potenziare le competenze digitali

Bando di partecipazione per docenti dell’area matematica/scientifica/tecnologica della scuola secondaria di 2° grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Iscrizioni on-line dal 20 al 30 novembre (ore 10). Nota MIUR prot.n. DGOSV/22115/2019

L'IIS Q. Sella di Biella ospiterà il prossimo anno scolastico la fase finale delle Olimpiadi di Informatica

Si comunica che questa la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione organizza, con il supporto scientifico del Comitato Tecnico Scientifico (già Comitato Olimpico) delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), la nona edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

 

Per iscriversi è necessario compilare la form all’indirizzo https://register.digit.cms.di.unipi.it/index.html a partire dal giorno mercoledì 20 novembre alle ore 10.00 ed entro sabato 30 novembre 2019 alle ore 10.00.

Il corso online è gratuito per i partecipanti. Saranno ammessi fino a un massimo di 1000 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà le iscrizioni secondo l'ordine di iscrizione. Sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato alle edizioni precedenti. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dal MIUR un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online che si svolgerà presumibilmente ad aprile 2020. Il corso sarà fruibile a partire da lunedì 9 dicembre 2019 fino a giovedì 9 aprile 2020. Si allega il bando di partecipazione con l'indicazione delle modalità.

Al termine del percorso formativo, si svolgerà una prova finale al cui superamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del MIUR.

L’attestato è ugualmente omologato a 25 ore di formazione in presenza, come da bando pubblicato dal MIUR.

Facciamo comunque presente che la piattaforma rimarrà ugualmente aperta, come per le precedenti edizioni, per coloro che vorranno ancora allenarsi ed inviare soluzioni dei problemi già presenti, ma ricordiamo che solo lo svolgimento della mini olimpiade dà diritto a un solo attestato finale.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

E' possibile consultare le precedenti edizioni alla pagina: https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/component/k2/item/122-corso-competenze-digitali.html 



Olimpiadi di Problem Solving

L'IIS Q. Sella di Biella è la scuola organizzatrice a livello nazinale delle Olimpiadi di Problem Solving.

Sul sito delle Olimpiadi di problem solving (www.olimpiadiproblemsolving.it) è possibile scaricare la Guida alla risoluzione e alla preparazione degli atleti.
Le Olimpiadi di problem solving sono rivolte agli studenti del primo ciclo (IV – V scuola primaria, I,II,III classe scuola secondaria I grado)  e agli studenti del I biennio della scuola secondaria di II grado.
Sono competizioni a squadre per tutte le classi interessate e individuali per le classi della scuola secondaria di I e II grado.
Prevedono le seguenti fasi:

  • gare di istituto (online tramite sito dedicato)
  • gare regionali (online tramite sito dedicato in poli provinciali o regionali);
  • finalissima (in presenza, in collaborazione con l'Università di Bologna – sede di Cesena).

https://www.miur.gov.it/olimpiadi-di-problem-solving

Back to top