Progetti POF

 

Titolo progetto INTERVENTI DI RECUPERO METODOLOGICO (Classi Prime/Terze)
Competenza 5: imparare ad imparare
Priorità 1: Potenziamento scientifico
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Realis Luc Mariadaniela
Descrizione Spesso le difficoltà dell’allievo, più che alla mancanza di volontà, sono dovute alla non acquisizione di un efficace metodo di apprendimento. Per questo l’Istituto offre da anni un servizio di recupero metodologico, rivolto sia agli allievi delle prime classi di LS.SA, IT.ST, provenienti dalle diverse scuole medie inferiori della provincia di Biella dei diversi indirizzi, sia agli allievi delle terze classi. Per gli allievi delle classi prime vengono programmate in orario curricolare, sin dall'inizio dell’anno scolastico, attività che mirano a un generale potenziamento e approfondimento delle abilità di studio. A seguito dei Consigli di Classe delle classi prime nel mese di Ottobre, vengono segnalati i nominativi degli allievi, che necessitano di un consolidamento di detta abilità: verrà quindi attivato, a partire dal mese di Novembre, un corso pomeridiano. Per la classi terze il corso pomeridiano verrà attuato a seguito delle situazioni segnalate dai Consigli di Classe nella prima scheda di valutazione infraquadrimestrale. I corsi in orario pomeridiano sono tenuti da docenti di biennio e/o triennio, non necessariamente della classe interessata, sia per sottolineare la trasversalità degli obiettivi prefissati, sia per far in modo che gli allievi coinvolti non si sentano costantemente “valutati”, come può accadere invece nelle ore curricolari, e quindi più disposti a una personale riflessione sul proprio metodo di lavoro e aperti a indicazioni sul modo di migliorarlo. Per gli allievi delle classi terze verranno programmate 6 ore, in orario pomeridiano, utilizzando attività predisposte su PC, inerenti nuovamente a : Metodo di Studio (Parte 1) - 2 h., Prendere appunti (Parte 2) - 2 h., Capacità di sintesi (Parte 3) - 2 h. . Anche in questo caso, il corso prevede un consolidamento di competenze trasversali, evidentemente non ancora acquisite nel corso del biennio.
Obiettivi Gli obiettivi sono: - Saper organizzare il proprio lavoro e il proprio tempo. - Saper ascoltare e prendere appunti. - Saper leggere in modo consapevole. - Saper schematizzare, sintetizzare e rappresentare graficamente.
Durata/periodo svolgimento Per il Biennio, a partire dal mese di Novembre, si terranno 6 ore complessive di lezioni pomeridiane, a blocchi di due ore settimanali, per i diversi gruppi-classe, riorganizzati in base alle disponibilità d’orario delle singole classi e dei docenti interessati; ogni gruppo prevede la presenza di 7 – 10 allievi. Per il Triennio, a partire dal mese di Gennaio, si terranno 6 ore complessive di lezione pomeridiane, a blocchi di due ore settimanali, per i diversi gruppi-classe, anche in questo caso riorganizzati in base alle disponibilità d’orario delle singole classi e dei docenti interessati.
Numero ore di attività Si prevedono al momento 6 ore in orario pomeridiano × n° gruppi allievi.
Destinatari Classi Prime e Terze dell'Istituto.