Progetti POF

 

Titolo progetto INTEGRAZIONE DI ALUNNI NON UDENTI
Competenza 5: imparare ad imparare
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Federico Fumero
Descrizione Sono ormai diversi anni che nelle scuole superiori della provincia di Biella la presenza di alunni non udenti, provenienti dalla "sperimentazione" di Cossato, è una realtà con tendenza a divenire una costante di rilevante interesse. La scuola superiore deve quindi dimostrarsi preparata e disponibile ad affrontare un'adeguata accoglienza, un'idonea integrazione e soprattutto dotarsi di validi strumenti per mettere in grado tali alunni di affrontare un percorso scolastico realmente basato e calibrato sulle loro attitudini, potenzialità e peculiarità. La presenza quindi di alunni non udenti nell'ambito della scuola superiore deve portare a valutare la realtà dell'inserimento di alunni diversamente abili anche da una prospettiva diversa: l'handicap sensoriale che può essere affrontato e quasi totalmente annullato per lo meno dal punto di vista comunicazionale ed integrativo del passaggio di contenuti ed informazioni. Ai fini quindi di una maggiore integrazione e partecipazione alla vita scolastica degli alunni non udenti, è prevista la presenza in classe di un interprete di lingua italiana dei segni (LIS), come da progetto realizzato dall'Istituto che, individuato come Istituto Polo, in collaborazione con il Dott. Pietro Celo, supervisore degli interpreti, progetta, coordina e rende operativa dal punto di vista logistico e organizzativo la presenza di interpreti specializzati e qualificati nelle scuole superiori della provincia di Biella. La LIS è una vera lingua, con un suo lessico e una sua grammatica. Nel documento della seduta del Parlamento Europeo del 19/02/1988 è stato riconosciuto lo status delle lingue dei segni come lingue a tutti gli effetti e la necessità del loro uso per facilitare i sordi nell'accesso all'informazione e alla vita quotidiana. Punto di riferimento per gli alunni non udenti è anche l'insegnante di sostegno: per agevolare l'apprendimento nelle diverse discipline e come supporto allo studio individuale dell'allievo, l'insegnante prende appunti sulle lezioni svolte in classe, prepara riassunti, schemi e mappe concettuali in un lavoro di stretta collaborazione con il Consiglio di Classe e l’interprete.
Obiettivi Integrazione allievi non udenti
Durata/periodo svolgimento Intero percorso scolastico
Numero ore di attività
Destinatari Tutti gli allievi non udenti