Centro doc.: ERASMUS+

logo_e_

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato con il punteggio di 100/100 la candidatura KA1- Mobilità dello staff della scuola presentata dal nostro Istituto.

Grazie a questo progetto, 25 fra insegnanti e personale ATA avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione all'estero. 

 

KA1 – Mobilità per l’apprendimento (http://www.erasmusplus.it/scuola/esiti/)
Alla scadenza del 4 marzo 2015 l’Agenzia Erasmus+ Indire ha ricevuto 968 candidature per Mobilità per il personale della Scuola. In seguito alla valutazione sono state accolte 101 proposte.

Esiti Mobilità per l’apprendimento per il personale della scuola




Erasmus+: Corso di progettazione - invito

CORSO DI PROGETTAZIONE

volto alla realizzazione di PROGETTI KA1 e KA2

del programma  

“Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare:

non solo progettare ma anche credere”

(Anatole France)

L’ I.T.I.S. “Q. Sella” di Biella quale scuola capofila della Rete Provinciale delle scuole biellesi (S.B.I.R.) per il programma ERASMUS+ e in veste di scuola capofila della “Rete Regionale delle Scuole Piemontesi a supporto della formazione e diffusione della Cultura Europea”, in collaborazione con l’I.I.S. “Penna” di Asti organizza un corso finalizzato alla realizzazione di progetti KA1 e KA2 del Programma Erasmus+.

Il corso di progettazione è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra regione al fine di meglio presentare, far conoscere e illustrare la corretta procedura per la realizzazione dei progetti.

Il corso prevede un totale di n. 32 ore così distribuite:

- n. 16 ore presso l’I.I.S. “Penna” di Asti nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015

- n. 16 ore presso I.T.I.S. “Q. Sella” di Biella nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2015

e sarà strutturato in n. 8 ore di docenza e n. 24 ore di tutoraggio.

Per renderlo più efficace sarà organizzato attraverso workshop, un vero laboratorio, fatto di tavoli intorno ai quali i Relatori-Tutor saranno seduti gomito a gomito con i partecipanti, docenti e personale A.T.A., attivamente coinvolti nella realizzazione dei due diversi tipi di progetto.

E ancor più… i gruppi saranno suddivisi per target di scuola: Istituti Comprensivi, Scuole Medie Inferiori e Istituti Superiori per meglio calibrare e ottimizzare le risposte alle richieste, alle conoscenze, all’inventiva e alle necessità progettuali di ognuno, senza venir meno a quello che è lo spirito ispiratore di qualsiasi progettazione: lo scambio di idee, di esperienze e la volontà di collaborare e crescere insieme, come scuola e come individui in essa dinamicamente operanti.

Gli incontri in calendario, che consentono l’esonero dal servizio, sono consequenziali e quindi si richiede una presenza di almeno il 75% del numero complessivo di ore ai fini del rilascio dell’Attestato di Partecipazione.

Si allega il Programma, nonché la Scheda di adesione con i relativi costi.

pdf Scarica il file - Pubblicato il 08-09-2015



Erasmus+: Corso di progettazione - Programma

I.I.S. “Penna” di Asti Venerdì 25 e Sabato 26 settembre 2015

e

 I.I.S. “Q. Sella” di Biella Venerdì 2 e Sabato 3 ottobre 2015

pdf Scarica il file - Pubblicato il 08-09-2015
Back to top