Progetti POF

 

Titolo progetto TECNOLOGIE MUSICALI
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 4: competenza digitale
Competenza 5: imparare ad imparare
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Priorità 4: Potenziamento laboratoriale
Responsabili progetto Cristina Cavallo
Descrizione Agli obiettivi propri dell’indirizzo di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si aggiunge la musica e la multimedialità attraverso l’utilizzo delle nuove Tecnologie. Cultura musicale come variegato mezzo per comunicare. Nel corso del quinquennio lo studente dovrà acquisire progressiva padronanza delle diverse tecnologie musicali e multimediali. A partire dall'utilizzo di software di editing del suono lo studente dovrà essere in grado di gestire le principali funzioni dell'editing musicale al fine di elaborare materiali audio di supporto allo studio e alle proprie performances creative e di coordinare consapevolmente le interazioni tra suono e altre forme espressive. Dovrà essere in grado di eseguire elaborazioni e sperimentazioni su oggetti sonori e produrre musica in rapporto a diversi contesti operativi e di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la comunicazione giungendo ad eseguire basilari elaborazioni audio. Al termine del percorso liceale lo studente dovrà saper utilizzare coerentemente i suoi prodotti nello sviluppo e stesura di progetti multimediali, riferiti ai più svariati ambiti. Dovrà possedere una conoscenza critica dell'evoluzione storica della musica, della sua estetica, per saper padroneggiare l'impiego della musica stessa in vari contesti espressivi musicali e multimediali, nonché utilizzare consapevolmente le tecniche digitali messe a disposizione dalle nuove tecnologie.
Obiettivi Classe 1^: Conoscere i principali formati audio. Saper utilizzare l'editing musicale nella produzione di semplici brani. Saper produrre semplici brani musicali descrittivi e o narrativi utilizzando tre/quattro tracce audio: musica, effetti sonori/voce. Conoscere la vita dei più grandi compositori attraverso documentari e film biografici. Conoscere i luoghi e il contesto dove si faceva musica. Classe 2^: Saper utilizzare appropriatamente i formati audio. Saper sonorizzare testi poetici con musica, effetti sonori e voce narrante. Saper cogliere dall'ascolto guidato il significato musicale di opere note. Conoscere i più grandi musicisti e il loro stile attraverso documentari e film biografici. Classe 3^: Saper effettuare missaggi a più tracce. Saper elaborare presentazioni multimediali e saperle sonorizzare in modo appropriato. Saper elaborare tracce audio esistenti. Conoscere la valenza della musica nella multimedialità. Conoscere le principali normative sul diritto d'autore. Conoscere i più grandi musicisti e il loro stile attraverso documentari e film biografici. Classe 4^: Saper produrre file audio con i loop, i sintetizzatori, effettuare effettaggi interagendo ed elaborando file audio. Saper produrre semplici colonne sonore per scene filmiche. Conoscere e saper produrre contenuti multimediali. Contestualizzare, comprendere e spiegare le relazioni fra i diversi elementi dell’universo musicale. Saper cogliere e spiegare le relazioni fra la musica e gli altri fattori del contesto socio-culturale (arti, saperi, mentalità, strutture sociali ecc…). Classe 5^: Conoscere la musica e l’arte attraverso il quotidiano dell’epoca. Conoscere la valenza della musica nel cinema, nel teatro, nella società. Conoscere e saper utilizzare le tecniche di sonorizzazione per la musica di qualsiasi contesto. Conoscere e saper produrre musiche di scena. Conoscere e saper produrre colonne sonore. Conoscere e saper produrre contenuti multimediali.
Durata/periodo svolgimento Tutto l'anno nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Numero ore di attività 2 ore settimanali per l'intero anno scolastico dalla classe 1° alla classe 5° di Liceo Scientifico Scienze Applicate ad Orientamento Musicale
Destinatari Studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Back to top