ICDL Office expert


La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi

Può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli ICDL Advanced sostenuti con Syllabus 3.0, oppure uno solo (dei 3) nello specifico Advanced Database che si sostiene con Syllabus 2.0

Si compone di quattro moduli, ognuno da diritto ad un singolo certificato:

- Advanced Presentation
- Advanced Word Processing
- Advanced Spreadsheets
- Advanced Database

 

ADVANCED‍ ‍PRESENTATION

Il modulo Advanced Presentation definisce le conoscenze avanzate relative alla progettazione e preparazione di presentazioni, così come le competenze da utilizzare per produrre presentazioni avanzate quando si usa un programma di presentazione. Vedi il SYLLABUS

ADVANCED WORD PROCESSING

Il modulo Advanced Word Processing definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre documenti complessi, migliorare l’aspetto dei documenti prodotti e ottimizzare la produttività quando si usa un programma di elaborazione testi. Vedi il SYLLABUS

ADVANCED SPREADSHEETS

Il modulo Advanced Spreadsheets definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre rapporti sofisticati, eseguire complessi calcoli matematici e statistici, migliorare la produttività quando si usa un programma di foglio elettronico. Vedi il SYLLABUS

ADVANCED DATABASE

Questo modulo definisce le competenze avanzate per organizzare e gestire dati e produrre rapporti relativi a informazioni strutturate. Saper gestire grandi volumi di dati può produrre la qualità di informazioni che le aziende richiedono. Vedi il SYLLABUS

 

A chi si rivolge

La certificazione Office Expert si rivolge a:

- chi desidera avere un riferimento ufficiale a livello nazionale e internazionale delle proprie competenze relative all’informatica d’ufficio.
- chi lavora in ufficio e deve preparare dei report complessi, a tutti coloro che devono utilizzare strumenti per l’analisi complessa, sia essa scientifica, statistica o finanziaria.
- tutti coloro che devono gestire, organizzare e presentare informazioni strutturate.
- aziende e agli studi professionali che necessitano di persone con competenze informatiche avanzate oggettive e certificate.

Attenzione:
Non esiste propedeuticità tra i percorsi di certificazione ICDL Essentials, ICDL Base, ICDL Full Standard e ICDL Office Expert: per accedere agli esami dei livelli più avanzati, non è quindi necessario aver prima superato i sette esami ICDL Full Standard.

ModalitA' di svolgimento dell'esame

ICDL Office Expert è composto da quattro moduli indipendenti (ICDL Advanced), che possono essere sostenuti senza alcun ordine prestabilito. Ciascuno dedicato a una specifica applicazione di ufficio: elaborazione testi, foglio elettronico, database e presentazione.

Ogni test è costituito da 20 domande di carattere pratico, che permettono di dimostrare la propria competenza nell’uso avanzato delle relative applicazioni.

Le conoscenze previste per ciascun modulo sono state definite secondo uno standard rigoroso da un gruppo di lavoro composto da esperti internazionali, che si occupano anche di mantenerle.

Il superamento di ogni singolo modulo permette di ottenere il relativo certificato ICDL Advanced.

Gli esami ICDL Office Experto si svolgono SOLO in presenza.

 


L'esame
Gli esami non si svolgono in ambiente simulato (Atlas) come gli esami ICDL Standard e Full Standard, ma il candidato dovrà risolvere una serie di problemi direttamente con l'applicativo (Word, Excel, PowerPoint, Access), e consegnare i file prodotti.
La correzione non è immediata; il candidato conoscerà l'esito dell'esame dopo circa 30 giorni consultando il proprio account.

Costi per il candidato

Dal 1 febbraio 2015, la skills card ICDL diventa lo strumento sul quale verranno registrati, attraverso la creazione di un account, tutti gli esami erogati da AICA.


Costo esame ADVANCED per chi già in possesso di skills Nuova ECDL:
€ 75,00

I candidati sprovvisti di skills card ICDL dovranno aggiungere al costo dell’esame la spesa di € 75,00 per l’acquisto della stessa, un’unica volta.

 

Il pagamento per l’acquisto della skills card ICDL, se necessaria, e degli esami dovrà essere effettuato con la seguente modalità:

1) c/c postale 12419131, intestato a ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Q. Sella” di Biella
2) IBAN IT35F 06230 22300 000043398688, Cariparma - Crèdit Agricole - Via Alfonso Lamarmora 15/D - 13900 Biella (Dal primo luglio 2020)

Causale:           Acquisto Skills CARD ICDL

e/o

Causale:              Esame ECDL Office Expert - mod. n. _______

 
3) con  PagoPa (cliccare qui), selezionando una tra le seg. voci:
Esame ICDL Advanced
Skills Card

IMPORTANTE: presentarsi all'esame con Skills Card e documento di identità valido (ed eventuale ricevuta di pagamento esame).