ICDL FULL STANDARD E DIGCOMP 2.2

ICDL FULL STANDARD E DIGCOMP 2.2

10-06-2024

ICDL FULL STANDARD E DIGCOMP 2.2

10-06-2024

La prima sessione d'esame con Test di Conformità AICA Digcomp 2.2 si svolgerà in remoto il 14 giugno. Info: [email protected]

 

Certificazione AICA DigComp 2.2 per utente qualificato di computer: il Syllabus 1.0

 SCARICA IL SYLLABUS

Siamo lieti di condividere con voi il Syllabus per la Certificazione AICA DigComp 2.2 per Utente Qualificato di Computer.
Questa certificazione è conseguibile tramite il superamento di un Test di conformità e valuta il livello di competenza digitale del candidato in accordo con il framework europeo DigComp 2.2.
Prerequisito fondamentale per accedere al Test di conformità e conseguire la certificazione è il possesso della certificazione ICDL Full Standard in corso di validità.


Syllabus AICA DigComp 2.2 per Utente Qualificato di Computer

Il syllabus illustra le conoscenze e le abilità oggetto del Test di Conformità, organizzate in 5 Aree di competenza e 21 Competenze, in coerenza con DigComp 2.2. Per ogni competenza, sono indicate le conoscenze e abilità non coperte, o coperte solo parzialmente, dai syllabus dei 7 moduli ICDL Full Standard.
Ogni conoscenza e abilità ha cinque livelli di padronanza. Se vuoi raggiungere solo il livello 2, puoi ignorare gli argomenti dei livelli 3, 4 e 5. Se vuoi arrivare al livello 3, non devi preoccuparti degli argomenti dei livelli 4 e 5, e così via. In pratica, scegli il livello che ti interessa conseguire e concentrati sugli argomenti fino a quel livello.

Il Test di Conformità verifica il livello di competenza del candidato nelle cinque aree sopra indicate, fino al livello avanzato 5. Ha una durata massima di 90 minuti e il numero di domande varia tra 5 e 55, a seconda del livello di competenza dimostrato dal candidato.

 

 

AICA lancia il Test di Conformità DigComp 2.2 per ICDL Full Standard

AICA è lieta di annunciare una novità significativa: la nascita del “Test di conformità DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditato da Accredia e riconosciuto nei principali bandi e concorsi publici.
 
il Test di conformità consente a chi ha conseguito la certificazione ICDL Full Standard di certificare anche la conformità al framework europeo DigComp 2.2, fino al livello Avanzato 5.

Sviluppato da AICA in base alle direttive di Accredia, il Test di Conformità è stato apprezzato dalla Fondazione ICDL, tanto che lo riconosce come ICDL a livello europeo e internazionale.
 
Cos'è il Test di conformità?
Il nuovo Test di conformità è progettato per valutare il livello di padronanza delle competenze digitali del candidato, come definito nel framework DigComp 2.2, fino al livello avanzato 5. Questo test non si basa su un approccio di valutazione superato/non superato; piuttosto, determina e certifica il livello attuale di competenza in ciascuna delle 5 aree coperte dal framework.
 
Procedura e Qualità del Test
Il Test di conformità sarà gestito seguendo le rigorose procedure di qualità di AICA e sarà disponibile a partire dalla prossima settimana.  Allo stesso tempo vi forniremo dettagli aggiuntivi su come prepararsi, accedere e svolgere il Test di conformità.
 
Questo rappresenta un passo importante verso il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze digitali di studenti e candidati.

 

Abbiamo riportato quanto annunciato da AICA. Non abbiamo ancora indicazioni sul costo dell'esame.

 

Riceviamo da AICA. Seguiranno maggiori informazioni.

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l'obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l'accesso alle graduatorie.

Secondo quanto riportato nella Dichiarazione Congiunta 5 del CCNL, per essere conformi ai requisiti MIM per le graduatorie ATA le certificazioni digitali riconosciute dovranno essere:

  • rilasciate da Enti accreditati da ACCREDIA
  • accreditate da ACCREDIA e in corso di validità
  • conformi alle normative Europee

AICA dal 1° Aprile 2014 è Ente accreditato da ACCREDIA per diversi schemi di certificazione, di cui il più noto è ICDL FULL STANDARD.

In merito alla conformità con le normative Europee segnaliamo che, a seguito di recenti indicazioni chiarificatrici ricevute da ACCREDIA stessa, tutti i candidati in possesso di certificazione ICDL Full Standard in corso di validità dovranno sostenere una verifica per definire il proprio livello di competenza rispetto al Framework DigComp 2.2.

Tale verifica DigComp 2.2, composta da domande a scelta multipla, stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”. La verifica potrà essere sostenuta attraverso i Test Center qualificati da AICA, sia in presenza sia in remoto, secondo gli standard di qualità di AICA coerenti con le norme di ACCREDIA e attesta la conformità a DigComp 2.2, definendo il livello di competenze raggiunto dal candidato. Sarà possibile ripetere la verifica DigComp 2.2 in qualsiasi momento.

Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità.

Questa opportunità consentirà quindi a tutti i candidati che hanno scelto il percorso ICDL Full Standard di ottenere, oltre alle certificazioni degli esami che compongono ICDL Full Standard, anche un certificato internazionale di alfabetizzazione digitale secondo il framework DigComp 2.2, che permetterà di partecipare a Bandi e concorsi, come il Bando ATA.

Ulteriori dettagli sulla verifica DigComp 2.2 saranno forniti prossimamente.

ICDL FULL STANDARD E DIGCOMP 2.2