LA SOLIDARIETÀ CHE PARTE DAI GIOVANI

LA SOLIDARIETÀ CHE PARTE DAI GIOVANI

09-04-2024

LA SOLIDARIETÀ CHE PARTE DAI GIOVANI

09-04-2024

Sabato scorso un gruppo di quindici ragazzi del nostro Istituto ha dato avvio al progetto di volontariato presso l’Emporio Caritas di Biella, supportando le attività svolte quotidianamente dai volontari che aiutano le numerose famiglie bisognose del territorio.

Dopo un incontro di conoscenza e di formazione con la referente dell’iniziativa, i giovani hanno scelto di offrire il proprio tempo e le proprie abilità a favore delle persone che stanno vivendo situazioni di disagio economico e sociale.

Accolti fin da subito come in una grande famiglia, gli studenti, con semplicità, umiltà, allegria e spirito di servizio, hanno assemblato e poi distribuito i pacchi alimentari con beni di prima necessità.

Ogni sabato, fino alla fine dell’anno scolastico, due gruppi di ragazzi torneranno all’Emporio per sostenere le attività, con la speranza che questa esperienza li aiuti ad avvicinarsi come volontari a realtà così importanti per il territorio.

Senza dubbio, la possibilità di lavorare in gruppo ha permesso di incrementare l’entusiasmo nell’affrontare la mattinata di servizio, così come il calore e l’accoglienza dimostrati da Carla e da tutte le volontarie.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma, se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”. (Madre Teresa di Calcutta)

Grazie, quindi, ai 35 alunni che hanno aderito a questa iniziativa e che hanno scelto e sceglieranno di mettersi in gioco con impegno e costanza!

LA SOLIDARIETÀ CHE PARTE DAI GIOVANI