I nostri studenti come Ciceroni per il FAI

I nostri studenti come Ciceroni per il FAI

09-04-2024

I nostri studenti come Ciceroni per il FAI

09-04-2024

Guide per un giorno: i nostri studenti come Ciceroni per il FAI

ne “Le giornate di primavera”

In occasione de “Le giornate di primavera” del FAI, alcuni studenti del nostro Istituto hanno ricoperto il ruolo di “apprendisti Ciceroni” in diversi siti biellesi; in particolare, hanno prestato “servizio” presso il Lanificio “Fratelli Cerruti”, la Fondazione Pistoletto e la Fondazione Maurizio Sella, cimentandosi sia nell’accompagnare i visitatori, proponendosi come guide all’interno di questi luoghi, sia nell’accoglienza ai banchetti di benvenuto FAI.

Molti nostri compagni, che hanno aderito a tale iniziativa, hanno definito positiva e formativa l’esperienza vissuta, perché li ha aiutati a essere più sicuri nell’interagire con le persone e nel parlare in pubblico, li ha anche costretti a trovare metodi e strategie per gestire il gruppo e mantenere l’attenzione, in più ha permesso loro di scoprire i siti FAI presenti sul nostro territorio. Insomma, tanti motivi che hanno reso piacevole e stimolante questa proposta. Senza contare che l’attività è stata anche l’occasione per conoscere studenti provenienti da altri Istituti o semplicemente di differenti corsi dell’Itis, stringendo rapporti e conoscenze con i coetanei.

Gli studenti al lavoro presso la Fondazione Pistoletto hanno anche avuto l’occasione di incontrare l’artista biellese Michelangelo Pistoletto che si è dimostrato molto disponibile nei loro confronti, permettendo anche di scattare una foto tutti insieme.

Lisa Cremonesi 4°A LSSA con il contributo di Davide Rossini 3°D LSSA

I nostri studenti come Ciceroni per il FAI