AS 20-21: Orientamento post-diploma

Orientamento post-diploma

Questa sezione del sito è rivolta agli studenti interessati ad intraprendere studi universitari o post-diploma. Link, indicazioni, eventi, recapiti, informazioni...



GIORNATE DI ORIENTAMENTO UNITO 2021

Da lunedì 22 febbraio a venerdì 26 febbraio 2021 si svolgeranno le Giornate di Orientamento in modalità online.
L'evento prevede un calendario di incontri a cura delle Scuole/Dipartimenti che presenteranno la propria offerta formativa e risponderanno in diretta a eventuali domande secondo il calendario disponibile alla pagina  https://www.unito.it/orientamento

I link per accedere agli eventi saranno pubblicati in prossimità dell'evento.

Sarà inoltre possibile consultare del materiale informativo e dei video messi a disposizione delle strutture,  tutti i dettagli sull'evento saranno pubblicati sempre alla pagina  https://www.unito.it/orientamento


Vi informiamo inoltre che la Guida di orientamento 2021-22 sarà pubblicata online in formato pdf al link https://www.unito.it/didattica/orientamento/strumenti-e-servizi-di-orientamento in occasione delle giornate di orientamento.



Politecnico di Torino: Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale

Vedi



Concorso per l’Accademia Aeronautica

Concorso per l’Accademia Aeronautica

Anno accademico 2021-2022

 La tua scelta per volare alto!

 L’8 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l'ammissione di 105 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2021-2022.  

 La data di scadenza del concorso è 16 febbraio 2021.

 Le informazioni generali inerenti al concorso sono disponibili sulla pagina:

 http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/ACCADEMIA-2021.aspx

  Clicca qui per accedere alla documentazione del concorso e alla pagina per presentare la domanda di partecipazione:

                               https://concorsi.difesa.it/am/accademia/2021/Pagine/home.aspx

 

 



Mercoledì 27 gennaio alle ore 14.00 si terrà la giornata informativa IAAD in versione digitale.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 14.00 si terrà la giornata informativa IAAD in versione digitale.

 

Durante l'incontro gli studenti avranno la possibilità di conoscere l'Offerta Formativa IAAD e interagire online con i Coordinatori dei Dipartimenti in modo da avere tutti i dettagli necessari per valutare l'indirizzo ideale per il loro futuro.

Qui di seguito, il link diretto per la registrazione al Digital Info Day IAAD.

CLICCA QUI PER LA REGISTRAZIONE

Seguici sui nostri canali social

Facebook
Instagram
YouTube
E-mail

Ufficio Orientamento IAAD
IAAD - The Italian University for Design



Università di Pavia - Settimane di preparazione ai test di accesso e ai TOLC 2021

pdf Scarica il file - Pubblicato il 08-01-2021


Università di PAVIA - Incontri d'area 2021

pdf Scarica il file - Pubblicato il 08-01-2021


Notte Europea dei Ricercatori

L'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori si terrà venerdì 27 novembre dalle ore18.00 a mezzanotte.

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, le attività sono state trasferite online su un’unica piattaforma accessibile dal sito http://nottedeiricercatori-society.eu/, realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto diretto con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.

 

Un'importante occasione per le studentesse e gli studenti che potranno seguire un evento completamente virtuale e che vede la sostenibilità al centro degli oltre 100 appuntamenti live aperti a tutti e a tutte le età. Giochi, webinar, presentazioni, e tanto altro, in collegamento da Bologna, Cesena e Cesenatico, Forlì e Forlimpopoli, Ravenna e Rimini.

 

La Notte Europea dei Ricercatori si inaugurerà alle ore 18.00 sulla piattaforma evento in diretta streaming con la partecipazione di autorità e figure apicali degli enti partner e del Comune di Bologna. Per il nostro Ateneo aprirà l'evento il Magnifico Rettore.

Alle18.30 si terrà un incontro in diretta streaming con l’Astronauta Paolo Nespoli, seguirà una tavola rotonda con lo stesso Nespoli assieme a personalità dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

 

Il programma completo e maggiori informazioni sono pubblicate alla pagina: 

https://magazine.unibo.it/archivio/2020/11/16/la-notte-europea-dei-ricercatori-torna-a-bologna-e-nelle-citta-della-romagna

pdf Scarica il file - Pubblicato il 24-11-2020


Imola: Corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio - OpenDay - 30 novembre

Il 30 novembre alle 15, nell’ambito dell'open day virtuale della sede di Imola dell'Università di Bologna, sarà presentato il nostro corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio, unico corso in Italia che forma un agronomo in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi. 
L’open day si svolgerà interamente online. le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2020.
 
 
Breve profilo del corso di laurea 
Il corso di laurea forma un agronomo esperto nel verde e nel paesaggio, in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei mezzi tecnici e sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, sia in ambito urbano, che periurbano e extra-urbano, e sia in contesti consolidati, che da sviluppare, riqualificare, rigenerare, o da tutelare da un punto di vista naturalistico, ambientale e culturale, sempre con attenzione all’inserimento nel paesaggio di riferimento. Grazie al percorso formativo multidisciplinare che integra le discipline scientifiche di base e quelle delle scienze agrarie applicate ai sistemi verdi con varie altre discipline inerenti al verde e al paesaggio, e alla combinazione tra una solida e rigorosa formazione teorica e attività pratico/applicative in aula, in serra, in campo, in laboratorio e in aula informatica in strutture d’eccellenza, nonché  ad attività di tirocinio, il corso consente di raggiungere un’elevata qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, oltre che in corsi post laurea o master di primo livello, e di sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.
 
..............................................
Daniele Torreggiani, Ph.D., Professore associato (Ingegneria agraria e dei biosistemi)
Coordinatore del Corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (www.unibo.it/verdepaesaggio
Università di Bologna | Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari 
tel +39 051 2096196 | cell +39 335 8062611 | www.unibo.it/sitoweb/daniele.torreggiani


JOB&Orienta Digital Edition vi aspetta da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre!

JOB&Orienta Digital Edition vi aspetta da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre!
Tre giornate di eventi online (dalle ore 9 alle ore 18), per una proposta ampia e articolata, e una rassegna virtuale di espositori da conoscere e incontrare.

Registrati attraverso il sito per visitare le vetrine virtuali e iscriverti agli eventi online. Saranno necessarie due registrazioni distinte.
I contenuti delle vetrine virtuali sono in fase di aggiornamento, così come i link per la registrazione agli appuntamenti culturali.



Open Week online dell'Università Cattolica - 23-28 novembre

Dal 23 al 28 novembre, si terrà l’Open Week online dell'Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle nostre 12 Facoltà.

 

L'iniziativa si aprirà sabato 21 novembre con un incontro tenuto dal Pro-Rettore, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi.

 

Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul nostro sito dove può trovare anche il programma dell'iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

 



12 Novembre: Chimica e Tecnologie Chimiche e Scienza e tecnologia dei Materiali - Torino

Il giorno 12 Novembre alle ore 15.00 si terrà il consueto incontro di orientamento universitario "Porte Aperte" per i Corsi di Studio di "Chimica e Tecnologie Chimiche" e di "Scienza e tecnologia dei Materiali", tenuti presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino.

Per le note ragioni legate alla pandemia, l'incontro si terrà online, tramite la piattaforma Webex.

Il link per collegarsi è il seguente:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3f9894321765b0890c1ef969a4c3bcfd

L'incontro sarà occasione per presentare le informazioni generali riguardo ai due Corsi di Laurea Triennale afferenti al Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino e per rispondere alle domande/richieste degli studenti. In tempi incerti come quelli attuali è importante fornire il massimo di informazione ai ragazzi che devono effettuare la propria scelta universitaria.

 



COMANDO MILITARE ESERCITO PIEMONTE

Conferenze di Orientamento e Informazione: webinar 18 novembre 2020 ore 12
 
Facendo seguito alla lettera in allegato inviata all’USR PIEMONTE, con la quale il mio Comando ripropone la collaborazione sul tema in oggetto e che è stata pubblicata in data 22 settembre u.s. sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte, a parziale variante di quanto comunicato al para 2., il webinar live del 18 novembre si terrà alle ore 12 e non alle ore 16 collegandosi al seguente link https://www.salonedellostudente.it/events/webinaresercito-piemonte/ (raggiungibile anche dal calendario presente nell’Home Page di Campus Orienta Digital).

pdf Scarica il file - Pubblicato il 03-11-2020


CAREER DAY UNIFE

 

Il 28 e il 29 ottobre 2020 torna il Career Day Unife, in edizione digitale.

Da quest'anno le iscrizioni sono aperte anche alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori.


Il Career Day è l'evento Unife dedicato all'incontro con il mondo delle impreseGiunto alla sua quarta edizione, nella sua prima edizione in modalità completamente ON AIR il Career Day Unife amplia la portata del proprio pubblico e apre le porte anche agli studenti delle scuole superiori, per supportare ragazzs e ragazzi nell'individuazione del proprio percorso di crescita personale e professionale già dagli ultimi anni di scuola.

 

Perché partecipare?

- Perchè nella giornata del 28 ottobre si terranno brevi seminari e workshop sulla redazione del CV, su come sostenere un colloquio di lavoro e verranno forniti utili strumenti e consigli per misurare e migliorare le proprie soft skills

- Perché il 29 ottobre sarà possibile incontrare i recruiter delle aziende, nazionali e multinazionali che parteciperanno all'evento, conoscere le figure di maggiore interesse e scoprire le professioni del futuro

 

Come partecipare?

Iscriversi all'evento è semplicissimo: basta compilare il form di registrazione, seguire le indicazioni per la compilazione e l'inserimento del proprio CV (opzionale per le scuole superiori) e collegarsi alla diretta dell'evento nelle giornate del 28 e 29 ottobre accedendo alle room virtuali in cui verranno trattati i temi di interesse.

 

Per maggiori dettagli sull'iniziativa: http://www.unife.it/it/career-day

 

Vi aspettiamo!

 Università degli Studi di Ferrara

Polo Scientifico Tecnologico - Blocco I - piano terra

Via Saragat, 1 - 44122 FE

0532 293118 - 0532 688114



Orientamento Dip.to di Scienza e Tecnologia del Farmaco - Torino

Attività di orientamento - Dip.to di Scienza e Tecnologia del Farmaco - Univ. di Torino

Le iniziative di orientamento e PCTO proposte dal Dip.to di Scienza e Tecnologia del Farmaco (in progressivo aggiornamento) sono raggiungibili al seguente link:

- CDLM in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche https://www.farmacia-dstf.unito.it/do/home.pl/View?doc=profilo_futuro_studente.html

- CdL in Tecniche Erboristiche https://www.tecnicherboristiche.unito.it/do/home.pl/View?doc=Orientamento.html



Scuola di Scienze della Natura - Torino

 Attività di Orientamento - Scuola di Scienze della Natura

Le iniziative di orientamento e PCTO proposte dalla Scuola di Scienze della Natura (in progressivo aggiornamento) sono raggiungibili al seguente link:

https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/orientamento



Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena

Comunichiamo di seguito le opportunità di orientamento  che il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena offre a tutte le scuole del territorio nazionale per l'anno scolastico 2020-2021.

Abbiamo constatato, infatti, insieme alle colleghe e ai colleghi degli Istituti nei quali abbiamo già svolto attività programmate, che una stretta collaborazione tra Ateneo senese e Scuole superiori consente un'informazione più dettagliata per gli studenti, tale da permettere agli stessi una scelta universitaria ponderata e motivata.

L'emergenza determinata dalla pandemia ancora in atto impone di articolare in modo diverso rispetto agli anni precedenti le nostre attività di orientamento.

A tal fine, il Dipartimento di Giurisprudenza propone attività da effettuare da remoto con collegamento telematico e conferma, quando possibile, la disponibilità ad effettuare interventi in presenza presso la Vostra Sede (che saranno ad esclusivo carico dell'Università di Siena) in orario scolastico o pomeridiano.

Comunichiamo, altresì, la nostra disponibilità ad interagire con il Corpo docente, con il quale sviluppare progetti condivisi. Viste le richieste di moltissime scuole italiane, siamo inoltre disponibili ad incontrare, in orario più rispondente alle loro esigenze, in presenza o a distanza, i genitori degli studenti. Ciò soprattutto in considerazione delle positive esperienze da noi maturate, negli anni passati, in numerosi istituti superiori del nord, centro e sud Italia.

Durante i nostri interventi (sempre tenuti da docenti universitari) potranno essere effettuati, oltre alle attività di orientamento formativo e motivazionale, seminari tematici e lezioni universitarie su argomenti concordati che tengano conto dei programmi curriculari, nonché potranno essere concretizzati progetti PCTO, anche attraverso stage presso la sede universitaria o in via telematica.
   
Gli studenti delle quinte classi avranno anche l'opportunità di sostenere il Test ufficiale di ammissione al Dipartimento di Giurisprudenza.

Tale iniziativa negli anni passati è stata particolarmente apprezzata perché offre la possibilità agli studenti interessati di anticipare un adempimento che comunque dovranno assolvere per legge con l'immatricolazione universitaria.  Preme sottolineare che il test ha valenza ufficialenon rappresenta una simulazione e, comunque, non vincola gli studenti all'iscrizione. Superando il test (assolutamente gratuito), i candidati potranno concentrarsi esclusivamente sull'esame di maturità. Proponiamo di effettuare il test direttamente nella Vostra Sede scolastica con le modalità indicate nella circolare allegata. Per l'avvicinamento alla prova gli studenti potranno verificare la propria preparazione avvalendosi del supporto di cui alleghiamo la locandina.

Stante l'elevato numero di richieste che da sempre registriamo, per una migliore organizzazione delle attività, le S.V. sono cortesemente invitate a contattarci il prima possibile.

Mail: [email protected] 

 

pdf Scarica il file - Pubblicato il 29-09-2020


Preiscrizioni corsi ITS Biotecnologie

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi della Fondazione ITS Biotecnologie per il biennio 2020 - 2022.

Per procedere alla preiscrizione vi chiediamo di scaricare il modulo in allegato e inviarlo compilato alla mail [email protected]

 

Ricordiamo che sarà necessario perfezionare la preiscrizione scaricando dal nostro sito gli allegati resi disponibili non appena sarà pubblicato il bando di ammissione alle selezioni.

 

 

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento porgiamo cordiali saluti.

 

Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte

0125 1865274

375 6065214

https://www.its-biotecnologiepiemonte.it/

pdf Scarica il file - Pubblicato il 12-06-2020
Back to top