POF/PTOF: Servizi per le famiglie

REGISTRO ELETTRONICO

Il registro elettronico permette a genitori ed allievi, previo inserimento di una password, di accedere a un’area riservata del sito dell’Istituto, ove possono visionare:

• gli argomenti svolti giornalmente dai docenti 
• le pause didattiche che precedono le prove sommative; 
• le valutazioni di ogni prova sommativa ed eventuali prove di recupero 
• le assenze, i ritardi, le uscite anticipate e le note disciplinari di classe 

SERVIZIO DI ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE GIOVANILI

Allo scopo di sostenere le famiglie che vivono momenti di problematicità nei confronti dei figli che attraversano con difficoltà la delicata fase adolescenziale, l’Istituto ha costituito un gruppo di supporto, composto da docenti con il ruolo di facilitatori del rapporto scuola-famiglia-studente,  L’attività di tale gruppo si avvale della consulenza di psicologi che possiedono la professionalità necessaria al soddisfacimento delle esigenze segnalate.

PROGETTO: PROMOZIONE DEL BENESSERE IN CLASSE

Nell’ambito del progetto “Fasce deboli”, in cooperazione con CTS e Provincia di Biella, è stato attivato, a partire dall’a.s. 2010-2011, il progetto “Promozione del benessere in classe”, articolato in tre corsi tenuti dal dott. Marco Maggi: uno per docenti, uno per genitori, uno per alunni. Il corso rivolto ai genitori, “Genitori in regola”, ha l’obiettivo di aumentare le competenze nella gestione delle regole in famiglia e di favorire quelle tipologie relazionali che possono aiutare il rispetto delle regole generali di convivenza civile.

PROGETTO DI COMUNICAZIONE E SUPPORTO PER GLI ALUNNI STRANIERI

All’interno del progetto teso a realizzare il processo di integrazione sociale, vengono organizzati spazi di colloquio fra docenti e genitori di allievi stranieri con la collaborazione di un mediatore culturale, al fine di permettere una fattiva partecipazione familiare nel contesto scolastico.

ORIENTAMENTO INTERNO

Illustrazione dei corsi di triennio per favorire una scelta consapevole dell’indirizzo di specializzazione. 
A partire dal corrente anno scolastico, nelle seconde classi è stata attivata la disciplina Scienze e tecnologie applicate, che prevede, per il primo quadrimestre, l’alternarsi di un docente di ogni indirizzo di specializzazione del triennio che presenta le caratteristiche di filiera del percorso di studi corrispondente; nel secondo quadrimestre invece i ragazzi, sulla base dei loro interessi approfondiranno le conoscenze nel settore scelto.

Sono altresì previsti interventi anche di rappresentanti di categoria ed ex-allievi.

STIPULA DEL CONTRATTO FORMATIVO

Il contratto educativo rappresenta una chiara intesa tra le parti ognuna delle quali si assume le responsabilità che derivano dal ruolo che le è proprio.

La scuola è uno degli ambienti di apprendimento in cui si promuove la formazione di ogni studente. L'Istituto persegue l'obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. Gli studenti sono chiamati ad essere soggetti attivi del processo educativo nell'ambito della comunità scolastica.


Back to top