POF/PTOF: Servizi per le famiglie
REGISTRO ELETTRONICO
Il registro elettronico
permette a genitori ed allievi, previo inserimento di una password, di accedere
a un’area riservata del sito dell’Istituto, ove possono visionare:
• gli argomenti svolti giornalmente dai docenti
• le pause didattiche che precedono le prove sommative;
• le valutazioni di ogni prova sommativa ed eventuali prove di recupero
• le assenze, i ritardi, le uscite anticipate e le note disciplinari di classe
SERVIZIO DI ATTENZIONE
ALLE PROBLEMATICHE GIOVANILI
Allo
scopo di sostenere le famiglie che vivono momenti di problematicità nei
confronti dei figli che attraversano con difficoltà la delicata fase
adolescenziale, l’Istituto ha costituito un gruppo di supporto, composto da
docenti con il ruolo di facilitatori del rapporto scuola-famiglia-studente,
L’attività di tale gruppo si avvale della consulenza di psicologi che
possiedono la professionalità necessaria al soddisfacimento delle esigenze
segnalate.
PROGETTO: PROMOZIONE DEL
BENESSERE IN CLASSE
Nell’ambito
del progetto “Fasce deboli”, in cooperazione con CTS e Provincia di Biella, è
stato attivato, a partire dall’a.s. 2010-2011, il progetto “Promozione del
benessere in classe”, articolato in tre corsi tenuti dal dott. Marco Maggi: uno
per docenti, uno per genitori, uno per alunni. Il corso rivolto ai genitori,
“Genitori in regola”, ha l’obiettivo di aumentare le competenze nella gestione
delle regole in famiglia e di favorire quelle tipologie relazionali che possono
aiutare il rispetto delle regole generali di convivenza civile.
PROGETTO DI COMUNICAZIONE
E SUPPORTO PER GLI ALUNNI STRANIERI
All’interno
del progetto teso a realizzare il processo di integrazione sociale, vengono
organizzati spazi di colloquio fra docenti e genitori di allievi stranieri con
la collaborazione di un mediatore culturale, al fine di permettere una fattiva
partecipazione familiare nel contesto scolastico.
ORIENTAMENTO INTERNO
Illustrazione
dei corsi di triennio per favorire una scelta consapevole dell’indirizzo di
specializzazione.
A partire dal corrente anno scolastico, nelle seconde classi è stata attivata
la disciplina Scienze e tecnologie applicate, che prevede, per il primo
quadrimestre, l’alternarsi di un docente di ogni indirizzo di specializzazione
del triennio che presenta le caratteristiche di filiera del percorso di studi
corrispondente; nel secondo quadrimestre invece i ragazzi, sulla base dei loro
interessi approfondiranno le conoscenze nel settore scelto.
Sono
altresì previsti interventi anche di rappresentanti di categoria ed ex-allievi.
STIPULA DEL CONTRATTO
FORMATIVO
Il
contratto educativo rappresenta una chiara intesa tra le parti ognuna delle
quali si assume le responsabilità che derivano dal ruolo che le è proprio.
La
scuola è uno degli ambienti di apprendimento in cui si promuove la formazione
di ogni studente. L'Istituto persegue l'obiettivo di costruire un’alleanza
educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci
ruoli. Gli studenti sono chiamati ad essere soggetti attivi del processo
educativo nell'ambito della comunità scolastica.