Progetti POF

 

Titolo progetto Progetto prevenzione e benessere
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 1: Potenziamento scientifico
Responsabili progetto Spinelli Flavia
Descrizione Il progetto “Prevenzione e Benessere” attraverso anche l'ausilio di presentazioni multimediali, permette agli allievi di affrontare le problematiche legate alla postura errata come condizionante ad una corretta crescita corporea. Tale progetto si sviluppa in fase successive: • incontro con le classi prime sul tema “La Postura”. La postura errata è causata da retrazioni muscolari che tendono ad essere irreversibili, creando scompensi anche in parti del corpo lontane dal disagio originale. • esame ispettivo con fisiatra e fisioterapista di ciascun allievo delle classi prime e stesura di una scheda personale per coloro i quali ne venga riscontrata la necessità. Per le classi 2°3°4°5° saranno gli insegnanti di scienze motorie a segnalare nominativi di allievi per i quali potrebbe rendersi utile un esame ispettivo. • intervento del fisioterapista sulla dinamica degli esercizi da svolgere per migliorare e modificare la postura con controlli periodici a scadenza mensile • intervento del fisiatra per eventuali esami accertamenti o per casi di dismorfismo. La seconda fase prevede per le classi prime un incontro sui temi: • l'alimentazione • una giusta alimentazione migliora l'attività fisica • la prestazione fisica in relazione alla composizione corporea e alla nutrizione; dispendio energetico e problemi per persone in sovrappeso A ciò fa seguito un monitoraggio della composizione corporea; massa grassa,massa magra. Per coloro ai quali ne venga riscontrata la necessità; 1. incontro specialista-allievo 2. incontro specialista-allievo-famiglia 3. controlli periodici ed eventuali analisi Segnalazioni alle famiglie tramite comunicazione riservata scritta di eventuali patologie. Sensibilizzazione dei genitori per l'indispensabile collaborazione al fine di rendere efficace la terapia. Classi 5° verifica e monitoraggio dell'evoluzione posturale al termine del quinquennio. Valutazione di tutti gli allievi che avevano presentato alterazioni della statica e della colonna nonché casi di sovrappeso.
Obiettivi Valutare postura e peso corporeo dei ragazzi al fine di segnalare alle famiglie eventuali condizioni necessarie di approfondimenti Fornire informazioni ai ragazzi su una corretta gestione della postura corporea e delle abitudini alimentari
Durata/periodo svolgimento Marzo-aprile
Numero ore di attività 30 ore circa
Destinatari Classi prime

Back to top