Progetti POF

 

Titolo progetto Il fiore all'occhiello
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Zumaglini Anna
Descrizione Il progetto, secondo le strategie della Peer Education, consente agli alunni di diventare soggetti attivi del loro sviluppo e della loro formazione: questo avviene attraverso il confronto tra punti di vista diversi, lo scambio di idee, l'analisi dei problemi e la ricerca delle possibili soluzioni, in una dinamica tra pari che si avvale della collaborazione e del supporto degli esperti. Il progetto si rivolge agli alunni di 2A LS SP, in linea con le finalità dell’indirizzo sportivo che l’art. 2 del regolamento sancisce: “guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative”. Tenuto conto che gli obiettivi specifici di apprendimento sono biennali, attraverso questa iniziativa gli alunni hanno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso relativamente agli sport trattati nel biennio (ginnastica, atletica, orienteering e rugby) proponendo attività e giochi agli alunni delle due pluriclassi della scuola primaria di Borriana, guidati e seguiti dall’insegnante di discipline sportive e dal docente di educazione motoria; inoltre potranno verificare la trasversalità degli apprendimenti utilizzando le forme motorie di gioco per il raggiungimento dei pre-requisiti indispensabili alle altre materie (aritmetica, grammatica, storia, geografia, scienze, musica, ecc); ma soprattutto gli alunni potranno verificare le loro attitudini in campo educativo e formativo, anche in considerazione del proprio futuro professionale. Le attività sono strettamente coordinate dall’insegnante di discipline sportive che fornisce indicazioni tecniche, suggerimenti didattici e informazioni metodologiche attraverso le lezioni teoriche; in seguito gli alunni sperimentano l’efficacia delle loro proposte durante le lezioni pratiche, per poi rivolgerle agli alunni della scuola primaria. Ogni alunno, prima del proprio turno, prepara il proprio piano operativo seguendo i principi appresi di tecnica e didattica dei vari sport e, ad esperienza conclusa, corregge ed integra le sue proposte eventualmente non adeguate e le condivide con i compagni (breve relazione da inserire in piattaforma).
Obiettivi Finalità: • Istruire favorendo l’acquisizione di conoscenze e di abilità • Educare alla cittadinanza, indirizzando all’assunzione di comportamenti responsabili • Formare la persona affinché possa inserirsi in modo consapevole nella società Obiettivi: • Aumentare le motivazioni degli studenti • Incrementare il successo scolastico • Potenziare la funzione formativa delle discipline sportive • Collegare l’IIS “Q. Sella” al territorio (IC Comprensivo di Gaglianico: scuola primaria di Borriana)
Durata/periodo svolgimento Il progetto, condiviso dal Coni di Biella e dal Panathlon Club Biella, ha durata annuale e si svolge ogni martedì e giovedì pomeriggio presso la palestra della scuola primaria di Borriana, dalle ore 13.45 alle ore 15.45, con rotazioni che prevedono il coinvolgimento di uno o due studenti, una-due volte nel primo quadrimestre ed una-due volte nel secondo. È stato stilato un calendario tenendo conto degli impegni extrascolastici degli studenti e di eventuali esigenze didattiche della classe. Gli alunni sono trasportati in loco con l’auto della docente.
Numero ore di attività 120
Destinatari Classe 2A LS SP

Back to top