Progetti POF

 

Titolo progetto FARE TEATRO IN LINGUA ORIGINALE (biennio)
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Priorità 2: Potenziamento linguistico
Responsabili progetto Martinelli Elena
Descrizione I nuovi programmi della scuola superiore prevedono per la seconda lingua, già dal biennio, l’avvicinamento degli alunni alla letteratura. I nuovi libri di testo propongono, infatti, in modo accattivante e semplificato i diversi generi letterari con le loro principali caratteristiche ma per gli adolescenti rimangono teorie astratte e parole sulla carta. L’idea di questo progetto nasce grazie alla concomitanza di più fattori favorevoli: una classe particolarmente motivata, che ha apprezzato la lettura proposta per il periodo estivo in versione (easy reader) per adolescenti del ROMEO and JULIET del grande William Shakespeare, l’arrivo in istituto di un docente con grande preparazione teatrale e la convinzione condivisa con l’insegnante di italiano che la letteratura è molto più attuale e viva di quanto i nostri studenti possano credere, quindi, perché non far loro vivere le opere Shakespeariane da protagonisti?
Obiettivi 1) sperimentare attraverso le tecniche teatrali le potenzialità espressive di un testo in lingua originale; 2) potenziamento delle capacità espositive degli alunni in lingua madre e in L2 (inglese); 3) la rappresentazione scenica per cogliere i contenuti tematici, le tecniche e il linguaggio teatrale; 4) dal testo alla scena attraverso l’uso del corpo in funzione creativa e scenografica; 5) il piacere della ri – creazione.
Durata/periodo svolgimento Si prevede di sviluppare il progetto nell’arco dell’intero anno scolastico in base agli argomenti affrontati nei vari moduli di riferimento delle diverse discipline.
Numero ore di attività 8 ore con il prof Ianni, 12/14 ore di lingua inglese, 10/12 ore di lingua italiana.
Destinatari Classe 2 D LS.SA

Back to top