Progetti POF

 

Titolo progetto - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero computazionale nella scuola dell'obbligo
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza 4: competenza digitale
Priorità 1: Potenziamento scientifico
Priorità 4: Potenziamento laboratoriale
Responsabili progetto prof. Martino Colucci
Descrizione Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione – promuove per l’anno scolastico 2016-2017, le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving” (di seguito OPS), rivolte agli alunni della scuola dell’obbligo. Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono: -a squadre costituite da quattro allievi -individuale. Ogni prova si articola in “Esercizi”, la cui risposta è una ben precisa stringa di caratteri (un numero, una sigla, una lista, un nome, ecc.) la cui forma si desume dal testo dell’esercizio. Una caratteristica fondamentale delle OPS è che dopo ogni prova, insieme con la soluzione dei vari esercizi, vengono forniti dei “commenti”, che costituiscono una traccia per il percorso formativo che gli insegnanti sono invitati a seguire insieme con gli allievi. Gli argomenti proposti sono allineati con quelli adottati nelle indagini e nelle competizioni nazionali e internazionali riguardanti la capacità di problem solving. Per consentire la conoscenza dei contenuti e l’approccio metodologico della competizione sono state predisposte prove di allenamento. Agli allenamenti accedono tutti gli studenti, con le modalità ritenute più opportune dai rispettivi docenti. Le prove sono disponibili sul sito http://www.olimpiadiproblemsolving.it Le gare di Istituto sono utilizzate per individuare la squadra e, nel caso delle scuole secondarie di I e II grado, fino a 3 studenti che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale, per ogni livello di competizione. E’ opportuno che alle gare di istituto partecipi il maggior numero possibile di squadre/studenti. Le gare regionali si svolgeranno obbligatoriamente presso scuole-polo provinciali e/o regionali che saranno individuate e segnalate sul sito entro gennaio 2017. Accede alla finalissima nazionale a squadre per ciascun livello scolastico la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale. Accede alla finalissima individuale, per i due livelli previsti, il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale. Le finalissime nazionali si terranno a Cesena, presso il Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche - Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’ Università di Bologna - Sede di Cesena, nel mese di maggio, secondo il seguente calendario:
Obiettivi -stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole; -favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale; -promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze); -sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri; -stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze; integrare le esperienze di coding in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.
Durata/periodo svolgimento Da Novembre 2016 ad Aprile o Maggio 2017
Numero ore di attività 10
Destinatari Tutti gli alunni del biennio IT e LSSA

Back to top