Progetti POF

 

Titolo progetto olimpiadi di biologia
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 3: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Responsabili progetto Anna Novaretti
Descrizione Le Olimpiadi di Scienze sono organizzate dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, sono rivolte a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, e sono promosse dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR. Lo scorso anno hanno partecipato quasi 400 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale. Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University , un Ateneo non statale dedicato alle scienze mediche è partner ufficiale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Tale ateneo, in linea con le finalità statutarie dell’ANISN, si propone di valorizzare le eccellenze, selezionando e premiando gli studenti più meritevoli. Esso offrirà una borsa di studio con-sistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza dei corsi universitari di Medicina in lingua inglese, che sarà assegnata sulla base dei risultati delle prove delle Olimpiadi allo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione biologia, secondo requisiti e modalità che saranno definiti con apposito regolamento.
Obiettivi -incentivare lo studio delle scienze della terra e della biologia, che rappresentano materie fondamentali all'interno del percorso di Scienze Applicate e base indispensabile per il profilo di uscita dello studente -sollecitare interesse e capacità critiche -migliorare la padronanza nell'utilizzo e nella comprensione del linguaggio tecnico-scientifico -promuovere e valorizzare il merito -fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; -realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; -individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane; -confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee; -avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.
Durata/periodo svolgimento fase istituto - (febbraio 2017). Gli allievi iscritti, suddivisi in biennio e triennio, parteciperanno a una selezione interna che si terrà in orario scolastico da definire. Gli allievi selezionati (4 per categoria) parteciperanno alla successiva fase regionale
Numero ore di attività la durata della prova è di 2 ore circa per gruppo
Destinatari allievi biennio e triennio del Liceo Scientifico Scienze Applicate

Back to top