Progetti POF

 

Titolo progetto APPRENDISTI CICERONI - FAI 2016-2017
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto prof. Savoia Chiara
Descrizione Progetto di coinvolgimento della scuola nelle Giornate di Primavera del FAI. In occasione delle “Giornate FAI di primavera” in cui in tutta Italia si aprono centinaia di monumenti normalmente chiusi al pubblico, le delegazioni FAI propongono agli studenti di trasformarsi in “Apprendisti Ciceroni”, per guidare il numerosissimo pubblico che partecipa alla manifestazione. Gli studenti vengono formati con sopralluoghi, attività di simulazione e momenti di verifica sul campo, in modo da acquisire le competenze indispensabili per gestire la visita e illustrare i beni eccezionalmente aperti. La delegazione FAI Il progetto “Apprendisti Ciceroni” sarà realizzato dalla Delegazione, con il supporto del Settore Scuola centrale. La delegazione ha il compito di individuare il monumento o un suo aspetto da proporre agli studenti come oggetto di ricerca, di individuare la o le classi da coinvolgere, di fornire informazioni utili per lo studio del bene e di predisporre tempi e modi dell’illustrazione al pubblico da parte degli studenti. Il Settore Scuola del FAI Il Settore Scuola ha l’impegno di predisporre la metodologia di lavoro in modo da affiancare e supportare le Delegazioni, e di realizzare il materiale per i Ciceroni ( badge, attestati, gadget). La scuola La classe si impegna a realizzare una presentazione dell’opera proposta dal FAI, sotto la supervisione della Delegazione e a presentarlo al pubblico durante le Giornate di primavera”, secondo le modalità organizzative individuate dalla Delegazione.
Obiettivi Obiettivi • approfondire la conoscenza dei monumenti aperti dal FAI proponendo agli studenti e agli insegnanti di realizzare uno studio su uno o più aspetti di essi; • ravvivare l’incontro tra FAI, monumenti e pubblico, coinvolgendo gli studenti nella presentazione del monumento oggetto del loro studio; • coinvolgere il mondo della scuola nell’opera del FAI a livello di studio, di ricerca e di sensibilizzazione del patrimonio storico/artistico italiano; • stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità degli studenti verso il paesaggio italiano; • favorire il senso di appartenenza alla comunità e l’apprezzamento per la
Durata/periodo svolgimento Tempi • consegna del materiale da parte della Delegazione per realizzare lo studio dell’opera in un’ottica interdisciplinare, approfondendo pertanto gli aspetti relativi a storia, arte, letteratura, natura e geografia. • Prova sul campo, sotto la guida della Delegazione, per verificare la preparazione e l’organizzazione degli studenti. • gli Apprendisti Ciceroni possono prestare la loro opera per un tempo parziale delle Giornate FAI di Primavera che si svolgeranno in data da definire. ( per es. sabato pomeriggio, oppure domenica mattina o pomeriggio).
Numero ore di attività Indicativamente 6.
Destinatari Studenti del triennio del Liceo Scienze Applicate in qualità di “Apprendisti Ciceroni”.