Progetti POF

 

Titolo progetto POTENZIAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Priorità 2: Potenziamento linguistico
Responsabili progetto Suno
Descrizione Nell'Istituto la prima lingua straniera oggetto di studio quinquennale è la lingua inglese. Gli studenti seguono tre ore settimanali in tutti i corsi con gli insegnanti dell'Istituto che nel triennio, da anni ormai, vengono affiancati in alcuni periodi in ore curricolari da docenti qualificati di madre lingua. Tale attività si è dimostrata un ottimo supporto che sicuramente necessita di potenziamento soprattutto nell’ultimo anno di corso ai fini della preparazione all’Esame di Stato. Gli studenti possono decidere di sostenere esami di certificazione internazionale, riconosciuti da diverse università italiane ed estere, come valutazione del grado di preparazione raggiunto e sostitutivi di esami linguistici presenti nel piano dei corsi di laurea. Nell'ambito delle attività extracurricolari, infatti, la scuola offre corsi pomeridiani di preparazione ad esami di livello B1, B2 E C1. Per la lingua inglese sono attivati annualmente corsi per la preparazione agli esami dell'Università di Cambridge PET (livello B1) e First Certificate (livello B2). Tali corsi sono organizzati sulla base della collaborazione e alternanza di insegnanti dell'Istituto con docenti esterni di madrelingua. Inoltre, gli studenti particolarmente motivati e preparati possono anche frequentare il corso in preparazione all’esame I.E.L.T.S. (C1) del British Council. Sempre nell'ambito delle attività extracurricolari si offrono, inoltre, agli studenti corsi pomeridiani di conversazione in inglese. I corsi proposti a moduli di 10 ore, suddivisi per livelli, si rivolgono a gruppi di massimo 15 allievi, affinché risultino proficui, trattandosi di attività prevalentemente orali. Agli alunni viene anche offerta la possibilità di seguire l'insegnamento di una seconda lingua straniera scelta tra Francese e Spagnolo, compatibilmente con le disponibilità organizzative e finanziarie dell'Istituto.
Obiettivi Il principale obiettivo da raggiungere è sicuramente la comunicazione in tutte le sue sfaccettature, mediante lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali (ascolto, interazione orale, produzione e ricezione scritta) e sulla base delle proposte del Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo presenta distinti livelli di competenza da raggiungere e certificare (da A1, livello elementare, al C2 livello parlante nativo). Nell'ambito dei percorsi di studio secondario il livello di preparazione più alto in uscita è sicuramente il B2, talvolta C1.
Durata/periodo svolgimento Alcune attività si svolgono contemporaneamente, comunque in linea di massima il periodo si estende da ottobre ad aprile.
Numero ore di attività corsi PET ore 120 - corsi FCE ore 150 - corso IELTS ore 20 - corso conversazione in orario curricolare circa 170 mentre i corsi di conversazione del pomeriggio non sono ancora stati attivati, l'anno scorso erano circa 80 ore
Destinatari Tutti gli studenti interessati.