Titolo progetto |
UN GIORNO AL COTTOLENGO
|
Competenza 6: competenze sociali e civiche
|
Priorità 3: Potenziamento umanistico |
Responsabili progetto |
Rondi Andrea |
Descrizione |
Il progetto è strutturato in tre fasi:
1.Informazione e coinvolgimento delle classi con l’invito a trascorrere una giornata al Cottolengo.
2.Un giorno al Cottolengo
Parti essenziali della giornata sono:
•conoscenza della storia della casa e della sua ricaduta sociale sul territorio
•conoscenza della tipologia di persone residenti
•l’incontro diretto dei giovani con i residenti
3.Serata formativa
Incontro di riflessione e dibattito con la partecipazione di studenti, genitori e rappresentanti delle istituzioni.
|
Obiettivi |
1.Aggregare i giovani intorno a interessi di tipo sociale verso la vita fragile.
2.Favorire lo scambio generazionale tra giovani e anziani abbattendo le barriere culturali che isolano le strutture di accoglienza.
3.Far conoscere il Cottolengo nella sua storia e nei suoi rapporti col territorio biellese.
4.Creare legami solidali tra i giovani delle scuole e i residenti del Cottolengo.
5.Interagire con le agenzie formative del territorio.
6.Aprire il Cottolengo all’incontro con nuovi soggetti sociali
7.Mettere in luce il valore della gratuità e del dono di sé.
8.Produrre materiale multimediale per valorizzare la vita fragile
|
Durata/periodo svolgimento |
Durata biennale.
Periodo di svolgimento da dicembre a maggio. |
Numero ore di attività |
Otto ore per ogni giornata (non più di cinque giornate all'anno) |
Destinatari |
Classi dalla seconda alla quinta di Istituto Tecnico e Liceo Scientifico. |