Progetti POF

 

Titolo progetto Survival
Competenza 2: comunicazione nelle lingue straniere
Competenza 5: imparare ad imparare
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto Brancaleon Michela
Descrizione I cambiamenti che caratterizzano l'attuale momento storico impongono che la scuola sappia fornire agli studenti tutti gli strumenti utili per muoversi in una realtà in trasformazione. Il progetto ha la finalità di facilitare l'integrazione scolastica degli alunni stranieri. Si propone in primo luogo di promuovere le competenze linguistiche degli alunni, necessarie, oltre che per un'efficace comunicazione in lingua italiana, per favorire gli apprendimenti in tutte le altre discipline e dunque una buona riuscita scolastica. Inoltre si propone di facilitare l'integrazione tra alunni di etnie e lingue d'origine differenti, promuovendo un più compiuto e più moderno senso di cittadinanza in tutti gli alunni della scuola.
Obiettivi Rendere gli allievi stranieri autonomi nella comunicazione in Italiano L2 (dal livello A1 al B1); limitare la dispersione scolastica; promuovere il senso di cittadinanza.
Durata/periodo svolgimento Anno scolastico, da inizio ottobre a fine maggio: l’attività è frazionata in due periodi quadrimestrali: ottobre 2016/gennaio 2017 e febbraio/giugno 2017
Numero ore di attività 288 fra programmazione e lezioni frontali
Destinatari L'attività è rivolta a tutti gli allievi delle scuole della rete SBIR.