Progetti POF

 

Titolo progetto Guide al patrimonio artistico fra pari
Competenza 1: comunicazione nella madre lingua
Competenza 6: competenze sociali e civiche
Competenza 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità
Competenza 8: consapevolezza ed espressione culturale
Priorità 2: Potenziamento linguistico
Priorità 3: Potenziamento umanistico
Responsabili progetto prof. Brancaleon Michela
Descrizione Il progetto mira a coinvolgere gli allievi in prima persona in occasione di visite di istruzione in luoghi d'arte. Gli studenti vengono formati in classe, sotto la supervisione degli insegnanti di Storia dell'arte, producendo materiale e simulando l'attività in modo da acquisire le competenze indispensabili per gestire la visita e illustrare luoghi, edifici ed opere ai compagni di classe e/o di altre classi durante le visite di istruzione.
Obiettivi Approfondire la conoscenza dei beni artistici ed architettonici oggetto di studio, coinvolgendo gli studenti in prima persona; • Sensibilizzare gli studenti sul patrimonio storico/artistico italiano; • Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità degli studenti verso il patrimonio artistico e paesaggistico italiano; • Favorire il senso di appartenenza alla comunità e l’apprezzamento per la bellezza del nostro Paese.
Durata/periodo svolgimento Prima parte dell'anno scolastico: preparazione materiale, studio, formazione. Giorni della visita di istruzione: ricaduta sulla/e classi in loco.
Numero ore di attività 10 più visita.
Destinatari Allievi del Liceo scientifico delle scienze applicate (LSSA) dal terzo anno di corso.