Saluto del dirigente

Saluto del dirigente

L'Ing. Tiziano Badà è il DS dell'ITIS da settembre 2024

Carissime e carissimi, dall’inizio di settembre ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico dell’Istituto e desidero far arrivare ad alunni, genitori, personale Docente e ATA, il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico. Mi accingo a svolgere il nuovo ruolo con emozione, entusiasmo e grande senso di responsabilità, nel solco della grande tradizione del nostro Istituto. Iniziamo un cammino insieme che, mi auguro, possa essere proficuo per tutti. Porto con me un indimenticabile percorso ventennale in questa scuola come Docente e una costruttiva attività dirigenziale in un Istituto cittadino del primo ciclo: esperienze indimenticabili da cui posso ben dire di aver imparato moltissimo e che hanno contribuito a formare la persona che sono oggi.

Vorrei estendere il mio saluto anche agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del nostro territorio considerato che la scuola non è un entità isolata dal mondo, ma deve collaborare con quanto la circonda, con l’auspicio di intraprendere un percorso d’intenti comune per la valorizzazione sia dell’Istituto sia dell’intero territorio nella consapevolezza che oggi la collaborazione è elemento vitale per qualsiasi realtà e che da essa dipende il futuro della nostra società.

Agli alunni che varcheranno per la prima volta il cancello del nostro Istituto e a coloro che ritornano dopo il riposo estivo con attese, speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, rivolgo un saluto speciale con l’augurio che possa iniziare o continuare per loro un cammino che li porterà verso le mete più ambite. Auguro loro di frequentare la scuola sempre con entusiasmo, serenità e ”curiosità”, mettendo nei loro zaini insieme ai libri il desiderio di “sapere” per diventare donne e uomini capaci di costruire con spirito critico e responsabilità il loro progetto di vita.

Ai docenti che quotidianamente affrontano il loro fondamentale ruolo educativo, auguro di riuscire sempre a rinnovare le energie e la creatività, elementi fondamentali della professione, senza mai perdere la fiducia e l’entusiasmo in ciò che stanno facendo.

Saluto le famiglie, con le quali, sono certo, nasceranno rapporti di condivisione e di fattiva e sincera collaborazione nell’ottica di una corresponsabilità educativa che rappresenta la chiave del successo formativo dei nostri giovani. Siate di supporto, motivandoli a fare sempre meglio, incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso il dialogo, il confronto e il costante rispetto reciproco: i ragazzi sono il nostro futuro, non possiamo sbagliare.

Vorrei poi rivolgere un particolare saluto a tutto il personale di segreteria, agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici che con il loro prezioso e indispensabile contributo garantiscono il funzionamento di tutta la scuola.

Mi auguro dunque che tutta la comunità scolastica possa collaborare con fiducia, spirito di accoglienza, inclusione e impegno nel rispetto reciproco, auspicando che questi princìpi e questi valori possano contribuire a rendere la scuola il luogo dove i nostri alunni possano costruire la loro identità, nell’intreccio tra tradizione e innovazione nel piacere della conoscenza.

Buon anno a tutti, in una scuola che istruisce, educa, include e forma alla cittadinanza attiva e alla democrazia.

 

Tiziano Badà