Allievi plusdotati e a rischio ritiro sociale

Allievi plusdotati e a rischio ritiro sociale

Sportello allievi plusdotati -  Sportello studenti a rischio ritiro sociale
 
 
Orario sportelli
 
da lunedì a venerdì
dalle ore 14.45 alle ore 17.45
(su prenotazione)
 
ITIS Q. SELLA
Via Fratelli Rosselli, 2 - Biella    
Aula 11a 

 


Sportello per studenti ad alto potenziale cognitivo (plusdotazioni)
 

Rivolto a studenti degli istituti scolastici del primo ciclo (Primaria e secondaria di 1°grado)
  
La finalità è quella di tutelare, attraverso un servizio di supporto psicopedagogico gli studenti che rientrano nelle suddette tipologie di Bisogni Educativi.
Gli studenti ad alto potenziale cognitivo (plusdotati) sono studenti che hanno doti intellettive superiori alla norma; spesso per carenza di adeguate strategie educative e didattiche possono incorrere nell’insuccesso scolastico e abbandonare gli studi, per questi motivi è indispensabile promuovere degli interventi finalizzati 
 a realizzare pienamente le loro potenzialità.
A volte questi studenti possono presentare delle comorbilità, come il disturbo dell’iperattività e deficit di attenzione (ADHD), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o altri disturbi del neurosviluppo.

 
Sportello per studenti a rischio ritiro sociale

 
Rivolto a studenti degli istituti scolastici statali secondari di primo e secondo grado
 
La finalità è quella di tutelare, attraverso un servizio di supporto psicopedagogico gli studenti che rientrano nelle suddetta tipologia di Bisogni Educativi.
Gli studenti a rischio di ritiro sociale sono dei preadolescenti e adolescenti che manifestano tale tipologia di disagio isolandosi dal resto della classe e talvolta da tutti i contesti relazionali e che necessitano pertanto di aiuto per ritrovare fiducia in se stessi, per superare eventuali traumi che hanno portato a forme di isolamento 
o solo per innescare forme e modalità nuove e positive di relazione con i pari.
 
Gli sportelli psicopedagogici a seconda del target di studenti prevedono i seguenti obiettivi specifici:
 

  • Individuazione e definizione di azioni specifiche allo scopo di identificare precocemente i bisogni di studenti rientranti nel target e avviare azioni di supporto mirate
  • Supporto nella predisposizione di contesti educativi capaci di sostenere i loro peculiari bisogni, promuovendo così il loro “star bene a scuola”
  • Supporto formativo rivolto ai docenti per attivare percorsi educativi personalizzati e sviluppo di attività didattiche e interventi di valorizzazione/inclusione di questo tipo di alunni
  • Accompagnamento e sostegno per un adeguato inserimento/reinserimento a scuola, in famiglia e rispetto alla rete sociale di riferimento
  • Supporto ai docenti nella gestione di situazioni di natura sanitaria (disturbi del neurosviluppo, disturbi psichici, ecc) al fine di favorire la connessione tra il mondo dell’istruzione e quello della sanità.

 
 
Sportello allievi plusdotati 
 
Dott.ssa Emanuela Mansi  psicologa psicoterapeuta

[email protected]
Tel.  371 6238250
 
Dott.ssa  Martina Brazzolotto  pedagogista
[email protected]
Tel.  340 2237744
 
 
Sportello studenti a rischio ritiro sociale
 
Dott.ssa Emanuela Mansi  psicologa psicoterapeuta

[email protected]
Tel.  371 6238250
 
 
Per approfondimenti/informazioni scrivere a:
[email protected]
 
Referenti CTS Biella
Alberto Ramella Benna
Federico Fumero