Analog Horror: storia di un’emergenza.
06-02-2026

Penso sia capitato a tutti almeno una volta di trovare su Instagram o Tiktok un video sulle backrooms (in foto) o su creature inquietanti disegnate in maniera statica con delle voci distorte in sottofondo. Questo fenomeno viene chiamato analog horror.
Nel 2010, avviene la pubblicazione sul forum online 4chan di un'immagine famosissima, rappresentante un ufficio vuoto, che venne chiamata "the backrooms", ma tornerà alla ribalta solo quando l'utente Instagram Kris Straub propone su YouTube il primo horror analogo moderno "Local 58". Un horror caratterizzato da filmati a bassa definizione, audio distorti e messaggi criptici che imitano vecchi format degli anni ‘60.
I maggiori esponenti di questo fenomeno sono, il già citato, Kris Straub, Chilling Abyss, Alex Kister e dr. Nowhere.
Come accennato prima, l'analog horror ha un carattere diverso dagli altri tipi di horror, poiché consiste nel ricreare una situazione di emergenza attraverso un linguaggio artistico cupo e distorto, con storie di grande varietà.
Un esempio sono le serie dal Dottor Nowhere, pseudonimo di Silas Orion. Egli è un diciannovenne con una fervida immaginazione, che passa il suo tempo a disegnare e a creare storie horror. La più famosa tra le sue creazioni è sicuramente il cortometraggio: “The Boy and the Bath”, uscito il 29 marzo 2024.
La pellicola presenta una narrazione surreale ed emotivamente carica, incentrata su una figura umanoide, concretizzazione del senso di colpa, nota come "Guilt", chiamata anche "The Boy" (foto a sfondo rosso). La storia affronta temi come la trascuratezza genitoriale, il rimorso e le manifestazioni inquietanti del senso di colpa irrisolto.
Un’altra delle storie di Dr. Nowhere è “The boiled one phenomenon”. In tale vicenda, l’essere chiamato: “The Boiled One” (foto in sfondo nero), classificato anche come PHEN-228, è il principale antagonista del video omonimo del 2024. È un'entità misteriosa, cognitivo-pericolosa e demoniaca, che custodisce una profezia oscura:
"Il solo ricordo del mio volto farà manifestare il mio essere nel futuro. Dormirai a letto. Ci sarò io e veglierò su di te. Quando ti svegli, non potrai muovere nessuna parte di te. Quando i medici alla fine ti troveranno, non vedranno me, ma tu sì, e vedrò anche te. Per sempre, ci vediamo."
Il mondo dell’horror analogo è piuttosto variegato e assai ricco quindi è aperto a tutti.

