corso 1302-ATT-946-E-11
Digitalizzazione del fascicolo personale dei dipendenti dal reclutamento alla pensione: parte cartacea, applicativi informatici in uso, criticità nel raccordo delle diverse basi di dati - modalità in presenza presso la sede centrale via f.lli Rosselli, 2 Biella
Il corso, della durata complessiva di 10 ore articolate in 4 incontri, è rivolto al personale scolastico interessato a sviluppare competenze nella gestione e digitalizzazione del fascicolo personale dei dipendenti lungo l’intero percorso lavorativo, dal reclutamento fino al pensionamento. Saranno affrontati gli aspetti legati alla gestione della parte cartacea e alla sua corretta integrazione con gli applicativi informatici in uso presso le istituzioni scolastiche, analizzando in particolare le procedure di inserimento, aggiornamento e archiviazione dei dati. Particolare attenzione sarà dedicata alle criticità connesse al raccordo delle diverse basi di dati e alla necessità di garantire coerenza, trasparenza e sicurezza delle informazioni. Il corso alternerà momenti di approfondimento teorico e simulazioni pratiche sull’uso degli strumenti digitali, con l’obiettivo di rendere i partecipanti autonomi e consapevoli nella gestione documentale. Obiettivo finale è promuovere un approccio innovativo e integrato alla digitalizzazione amministrativa, capace di semplificare le procedure e migliorare l’efficienza dei processi interni.
Docente dr.ssa Rossetti Cristina Tutor prof.ssa Zegna Francesca
lunedì 15 ore 09:00-11:00 martedì 16 ore 10:00-13:00
mercoledì 17 ore 9:00-11:00 venerdì 19 ore 10:00-13:00
1 Lezione: Gestione documentale e valore giuridico e probatorio del documento informatico con focus su trasparenza e privacy
2 Lezione: Procedure di reclutamento e assunzione del personale scolastico
3 Lezione: Gestione del Fascicolo digitale del dipendente
4 Lezione: Gestione delle Procedure di assunzione del personale scolastico e di ricostruzione di carriera