corso 1302-ATT-946-E-18
Strategie inclusive per alunni con bisogni speciali e disagio giovanile - modalità online
Il corso, della durata di 10 ore suddivise in 5 incontri, è dedicato a fornire ai docenti strumenti pratici per favorire l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Verranno affrontati i riferimenti normativi e pedagogici, con particolare attenzione alla stesura e all’utilizzo di PEI e PDP come strumenti operativi per la personalizzazione dei percorsi. Saranno inoltre analizzate le principali problematiche e forme di disagio giovanile, al fine di individuare strategie di prevenzione e supporto adeguate. Attraverso lezioni interattive, analisi di casi e simulazioni pratiche, i docenti impareranno a trasformare la diagnosi in interventi educativi concreti, a collaborare con famiglie e specialisti e a progettare attività inclusive e digitalizzate. Obiettivo finale è rendere i partecipanti capaci di predisporre piani educativi personalizzati ed efficaci, in grado di rispondere ai bisogni degli studenti e di sostenere il loro benessere complessivo.
Docente dr.ssa Sartoris Laura Tutor prof.ssa Zai Silvia
corso online piattaforma Microsoft Teams Incontri settembre:
giovedì 18 ore 16:30-18:30 lunedì 22 ore 15:00-17:00 giovedì 25 ore 16:30-18:30
venerdì 26 ore 15:00-17:00 lunedì 29 ore 15:00-17:00